MTV News

La storia di oggi

Siamo creativi: La storia di Tomasz

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta

Attenzione! Il reportage può avere un contenuto ed un linguaggio non adatto ai minori.

Tomasz e’ nato in Polonia, ha vissuto a Vienna e a 18 anni si e’ trasferito a Londra,  dove ha studiato in una scuola prestigiosa. Ora è uno dei gioiellieri piu’ ricercati sul mercato.

Ha partecipato alle selezioni ITS #7, ed è rimasto molto legato a ITS, che ritiene un’eccellenza e che considera ormai come una famiglia

 

#siamocreativi

Tutte le notizie

Sherpa nepalesi rinunciano a scalare l’Everest in onore vittime

Autore: Redazione MTV News Data: 23 aprile 2014 Commenta
Sherpa nepalesi rinunciano a scalare l'Everest in onore vittime

Tredici compagni sono morti sotto una valanga

Milano, 23 apr. (TMNews) - Gli sherpa nepalesi hanno annunciato oggi di aver deciso di lasciare il campo base dell'Everest e di porre fine alla stagione per onorare i 13 colleghi morti venerdì sotto una valanga sull'Everest.

"Dopo una lunga riunione nel pomeriggio abbiamo deciso di non arrampicare più per quest'anno in onore dei nostri fratelli. La decisione degli sherpa è unanime", ha detto uno di loro, Tulsi Gurung, all'Afp dal campo base. Un altro sherpa e un alpinista americano sul campo base hanno confermato la decision.

Venerdì scorso alle 6.45 di mattina una valanga si è staccata dalla parete ovest dell'Everest finendo sul Popocorn Field dell'Icefall, tra il campo base e il campo 1. La valanga ha travolto oltre 50 persone, la maggior parte delle quali sherpa intenti ad attrezzare la via di salita al tetto del Mondo, in vista dell'inizio dell'alta stagione per le spedizioni alpinistiche e commerciali.

http://www.evk2cnr.org/WebCams/PyramidOne/everest-webcam.html

La Giornata della Terra, un inno alle città verdi e sostenibili

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
La Giornata della Terra, un inno alle città verdi e sostenibili

In tutto il mondo concerti e iniziative per l'ambiente

Milano, 22 apr. (TMNews) - Oggi è la Giornata della Terra, evento mondiale di sensibilizzazione alla protezione dell'ambiente quest'anno dedicato alle città verdi. In tutto il mondo si piantano alberi e si puliscono quartieri in nome della sostenibilità e della riqualificazione di città sempre più popolose che per questo hanno bisogno di semrpe maggior cura e attenzione affinché l'ambiente sia salvaguardato per le generazioni future. Per quanto riguarda il nostro paese, previsti numerosi eventi a Roma e Milano. I concerti musicali sono gli strumenti privilegiati da Earth Day Italia per sensibilizzare sulle importanti tematiche ambientali. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled al teatro della Luna di Milano, quest'anno, per la 44ma edizione, Earth Day Italia ha scelto Arisa come testimonial d'eccezione per diffondere il suo messaggio. http://www.earthday.org/

Sudcorea, traghetto affondato: bilancio sale a 104 vittime

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Sudcorea, traghetto affondato: bilancio sale a 104 vittime

Altre 198 persone ancora considerate disperse

Jindo, 22 apr. (TMNews) - E' salito a 104 il numero delle vittime accertate del naufragio del traghetto Sewol al largo delle coste meridionali della Corea del Sud. E' questo l'ultimo bilancio fornito dalle autorità locali a sei giorni dalla tragedia. Altre 198 persone sono ancora considerate scomparse, mentre 174 sono state tratte in salvo.

Il traghetto aveva a bordo 476 passeggeri e membri dell'equipaggio.

Nei giorni scorsi, il capitano del traghetto Lee Joon-Seok ha difeso la sua decisione, rivelatasi fatale, di ritardare l'evacuazione della nave. "In quel momento, i mezzi di soccorso non erano ancora arrivati. Non c'erano neanche pescherecci o altre imbarcazioni nella zona", ha detto, a testa bassa, Lee, che è stato arrestato venerdì insieme ad altri due membri dell'equipaggio.

http://www.bbc.com/news/world-asia-27107267

Mare Nostrum, 1.149 migranti soccorsi in 48 ore: 2 fermati

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Mare Nostrum, 1.149 migranti soccorsi in 48 ore: 2 fermati

Due accusati di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale

Roma, 22 apr. (TMNews) - È in arriva nel porto di Augusta la nave anfibia San Giorgio con 321 migranti soccorsi ieri nello Stretto di Sicilia, tra cui 62 donne e 5 bambini.

Ieri, durante le operazioni di identificazione a bordo della nave anfibia, due migranti sono stati fermati dall'ufficiale di Polizia Giudiziaria imbarcato e dal comandante della nave per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento è stato disposto dal magistrato di turno presso la Procura di Siracusa.

Nelle ultime 48 ore sono 1.149 i migranti sbarcati nei porti siciliani dalle navi della Marina Militare, supportate dalla nave mercantile Red Sea: la fregata Espero ed il pattugliatore Cassiopea ne hanno soccorsi 828 sbarcandoli il giorno di Pasqua a Pozzallo.

http://www.marina.difesa.it/attivita/operativa/Pagine/MareNostrum.aspx

Siria, le elezioni si terranno il prossimo 3 giugno

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Siria, le elezioni si terranno il prossimo 3 giugno

Ma il regolamento esclude i leader dell'opposizione in esilio

Milano, 22 apr. (TMNews) - La Siria, dilaniata da quattro anni di guerra civile, tornerà a votare il prossimo 3 giugno per decidere sul futuro e organizzare la possibile transizione. Aperte le candidature, ma si potrà concorrere solo se si è vissuto in Siria negli ultimi dieci anni: questa clausola esclude di fatto molti leader dell'opposizione che vivono in esilio.

L'annuncio della data delle elezioni riflette la determinazione del governo di Assad di non cedere alle vicende in corso e di restare arroccato al potere. Assad non ha ancora annunciato formalmente la propria candidatura, ma negli ultimi mesi è apparso più volte in diversi luoghi del Paese, in pieno stile da campagna elettorale.

Questo mese il Parlamento aveva approvato una legge che apriva la via, almeno in teoria, ad altri candidati oltre ad Assad. Tra i criteri per la loro ammissione, che abbiano vissuto in Siria negli ultimi 10 anni e che non abbiano altre cittadinanze. Queste regole sono destinate a impedire ai leader dell'opposizione in esilio di candidarsi.

Nelle scorse settimane, il gruppo Amici della Siria, consesso di potenze internazionali a sostegno dell'opposizione, aveva definito "una buffonata" l'idea del regime di indire nuove elezioni, un voto attraverso il quale il presidente Bashar al-Assad cercherà di ottenere un terzo mandato alla guida del Paese.

http://www.bbc.com/news/world-middle-east-27100821

Ucraina, alta tensione con la Russia. E Putin "apre" ai russofoni

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Ucraina, alta tensione con la Russia. E Putin apre ai russofoni

Mosca accusa Kiev: violati gli accordi diplomatici

Milano, 21 apr. (TMNews) - Nonostante gli accordi diplomatici, la situazione in Ucraina resta molto tesa, e la Russia ha accusato esplicitamente Kiev, per bocca del ministro degli Esteri Lavrov, di violare le intese raggiunte nei giorni scorsi. E Putin, intanto, torna a sfidare l'Occidente: per i russofoni sarà ora più facile ottenere la cittadinanza di Mosca.

"Kiev viola gli accordi di Ginevra». All'indomani della rottura della tregua pasquale in Ucraina con i cinque morti dell'agguato Slaviansk arriva la durissima replica di Mosca. La sparatoria di Pasqua va "oltre ogni limite", tuona il ministro degli Esteri russo Lavrov e «dimostra l'incapacità o la riluttanza delle autorità di Kiev a controllare gli estremisti".

L'uomo della diplomazia di Putin lancia un ultimatum a Kiev: "La Russia metterà fine a qualsiasi tentativo di scatenare una guerra civile in Ucraina». Secondo Lavrov il governo di Kiev «non fa nulla per eliminare le cause della profonda crisi, violando grossolanamente gli accordi di Ginevra".

Intanto il leader del Cremlino Vladimir Putin ha promulgato la legge che rende più facile e veloce ottenere la cittadinanza per i madrelingua russi i cui ascendenti diretti vivono o abbiano vissuto in Russia o in un territorio che faceva parte dell'impero russo o dell'Urss. La legge riduce i tempi e le difficoltà dell'iter, stabilendo che ogni richiesta deve essere valutata entro tre mesi. In caso positivo, l'interessato deve rinunciare alla sua precedente cittadinanza ma può contare su alcuni programmi di prima accoglienza ed inserimento lavorativo. È previsto un test di lingua. Annunciato nel pieno della crisi ucraina, il provvedimento è stato pensato in particolare per sveltire le domande di cittadinanza degli abitanti della Crimea dopo l'annessione, ma potrebbe avere un effetto a cascata anche su tutti gli ex Paesi satelliti di Mosca. Il leader del Cremlino ha anche proposto un progetto di legge per la creazione di una zona per il gioco d'azzardo in Crimea, i cui confini saranno decisi dai dirigenti della regione. Alla fine del suo secondo mandato presidenziale, Putin aveva lanciato una crociata contro il gioco d'azzardo e lo aveva abolito nel 2007, confinandolo in quattro aree del Paese, tra cui quella di Azov, vicina alla Crimea.

http://www.bbc.com/news/world-europe-27100749

Banche rottamano gli sportelli, verso il taglio di 1.500 filiali

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Banche rottamano gli sportelli, verso il taglio di 1.500 filiali

Dal 2007 il sistema bancario ha perso circa 800 sportelli

Milano, 21 apr. (TMNews) - La banca cambia volto e diventa sempre più online. Per questo gli istituti di credito hanno in programma di rottamare 1.500 filiali. Dal 2007 il nostro sistema bancario ha perso circa 800 sportelli passando da circa 32.800 a 31.900. Sono questi gli aggiornamenti dei piani industriali dei 14 principali istituti di credito.

Il calo è stato più forte soprattutto per le Spa situate per lo più nei centri urbani e che hanno fatto massiccio ricorso alle tecnologie di banca on line mentre quelle popolari o le Bcc, radicate nei piccoli centri o in quelli rurali e con una clientela più avanti negli anni stanno cercando di mantenere la rete magari riducendo gli spazi e il personale impiegato. In filiale restano soprattutto i servizi di consulenza, per investimenti e mutui, quelli di cassa passano invece prevalentemente on line e dal bancomat.

http://www.fabi.it/

Istat: oltre un milione di famiglie senza redditi da lavoro

Autore: Redazione MTV News Data: 22 aprile 2014 Commenta
Istat: oltre un milione di famiglie senza redditi da lavoro

In un anno aumentate del 18%, mezzo milione con figli

Milano, 22 apr. (TMNews) - Vivere senza reddito da lavoro: nel 2013 è toccato a oltre un milione di famiglie italiane, i cui componenti "attivi" sono risultati disoccupati. A descrivere questa drammatica situazione i dati dell'Istat al 31 dicembre dello scorso anno.

La quota dei nuclei senza reddito da lavoro in un anno è cresciuto del 18,3%, che tradotto in termini assoluti corrisponde a 175mila famiglie. Se poi si estende il confronto a due anni prima la percentuale supera addirittura il 50%.

Dai dati diffusi dell'istituto di statistica risulta inoltre che sul milione e 130mila famiglie senza reddito da lavoro, quasi mezzo milione hanno figli mentre 213mila hanno un solo genitore. Nella sostanza in queste "case" degli italiani il 27 del mese non arriva mai e per sopravvivere bisogna affidarsi all'indennità di disoccupazione, a rendite da affitto o capitale o ancora alla pensione di qualche parente ormai a casa dal lavoro.

http://www.istat.it/it/

La storia di Fabrizio

Autore: Redazione MTV News Data: 21 aprile 2014 Commenta

“La moda come l’arte è un segnale che ti racconta qualcosa della società che ti circonda.”

Ed è di moda che si occupa Fabrizio, il protagonista delle MTV News di oggi.

Fabrizio, infatti, è fashion designer e sta lavorando a due progetti paralleli: una linea per la grande distribuzione e una linea di capi unici esclusivamente femminili lavorati a mano.

Ha partecipato alla prima edizione di ITS. Si e’ presentato l’anno successivo vincendo con la sua collezione il primo premio.

 

 

#siamocreativi

Calendario