MTV News

La storia di oggi

Adrenalina: Vittorio e l’inline skating

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta

Attenzione! Il reportage può avere un contenuto ed un linguaggio non adatto ai minori.

Vittorio, 28 anni, della provincia di Lecco, fa il manutentore di treni, ma la sua passione è l’aggressive inline skating, una disciplina estrema del pattinaggio in linea. Appena può fa centinaia di chilometri per allenarsi sull’half pipe con i suoi pattini in linea e si esibisce in salti e giravolte estreme, finchè le gambe tengono e finchè non deve tornare al lavoro.

Tutte le notizie

Immigrati, 20 morti e decine di dispersi in naufragio in Libia

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Immigrati, 20 morti e decine di dispersi in naufragio in Libia

A bordo dell'imbarcazione erano 150, secondo i 22 sopravvissuti

Tripoli, 30 lug. (TMNews) - Più di 20 migranti sono morti e decine di altri risultano dispersi dopo il naufragio della loro imbarcazione al largo della Libia. Lo ha riferito il portavoce della marina libica. I sopravvissuti hanno raccontato che erano circa 150 le persone provenienti dall'Africa subsahariana e ridretti in Italia a bordo dell'imbarcazione, naufragata al largo di Al-Khoms, circa 100 chilometri a est di Tripoli. Continuano nel Mediterraneo i salvataggi di migranti provenienti dal nord Africa. La notte scorsa la fregata "Espero" della Marina Militare, impegnata nell'ambito del dispositivo "Mare Nostrum", ha soccorso la notte scorsa un barcone con a bordo 187 migranti, tra i quali 31 donne e 6 minori. In un altro intervento, la nave "Urania" ha trasbordato 80 migranti soccorsi su nave "Vega", e quindi ha fatto rotta verso il porto di Pozzallo. Ieri la nave "Zefiro" ha tratto in salvo 404 persone, tra cui 61 donne e 101 bambini. Per stamani, infine, è atteso a Porto Empedocle l'arrivo della nave liberiana con a bordo 112 immigrati. I profughi, di origine subsahariana saranno trasbordati a terra mediante delle motovedette e le operazioni saranno coordinate dalla Capitaneria di porto. http://www.marina.difesa.it/attivita/operativa/Pagine/MareNostrum.aspx

Gaza, colpita una scuola Onu in un campo profughi

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Gaza, colpita una scuola Onu in un campo profughi

Uccisi 16 palestinesi

Gaza, 30 lug. (TMNews) - Almeno 16 palestinesi sono rimasti uccisi oggi in una scuola delle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza. Al 23esimo giorno di conflitto tra Israele e Hamas si contano circa 1.260 morti palestinesi e 56 israeliani, tra cui 53 soldati, mentre proseguono gli sforzi della comunità internazionale per arrivare a un cessate il fuoco; una delegazione palestinese è pronta a tornare oggi al Cairo per discutere la proposta di tregua temporanea presentata ieri, sebbene sia stata respinta dal leader del braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam.

Questa mattina all'alba colpi di artiglieria hanno colpito la scuola Onu situata nel campo profughi di Jabalia, nel nord dell'enclave palestinese, dove negli ultimi giorni si sono rifugiate molte persone in fuga dai combattimenti. Secondo fonti Onu i morti sarebbero 16, mentre il portavoce dei servizi sanitari di Gaza ha riferito di almeno 20 persone uccise.

http://www.aljazeera.com/

Ucraina, gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni a Mosca

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Ucraina, gli Stati Uniti impongono nuove sanzioni a Mosca

Obama: Russia deve diventare buon vicino di Kiev

New York, 30 lug. (TMNews) - Nuove sanzioni contro la Russia da parte di Stati Uniti ed Unione europea per il coinvolgimento di Mosca nella crisi ucraina. I provvedimenti vanno a colpire elementi chiave dell'economia russa, quali il settore finanziario, energetico e della difesa. Un intervento, ha dichiarato Barack Obama, per far capire al Cremlino che la migliore via per influire sull'Ucraina è "diventare un buon vicino".

"Le principali sanzioni - ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti - contribuiranno ad aumentare la pressione su Mosca, sulle persone e le aziende che sostengono le attività illegali in Ucraina".

Stati uniti e Russia sono in pieno gelo: la questione ucraina, il volo della Malaysia Airlines e in ultimo anche la presunta violazione del trattato sul controllo delle armi nucleari che vieta i missili cruise.

"Non è una nuova guerra fredda - ha precisato l'inquilino della Casa Bianca - ma solo un problema molto specifico legato all'atteggiamento della Russia che rifiuta di riconoscere che l'Ucraina possa intraprendere il proprio cammino".

http://www.whitehouse.gov/

E’ morto Van Kirk, il navigatore della bomba atomica su Hiroshima

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
E' morto Van Kirk, il navigatore della bomba atomica su Hiroshima

Era ultimo sopravvissuto equipaggio del bombardiere Enola Gay

Roma, 30 lug. (TMNews) - E' morto a 93 anni l'ultimo membro dell'equipaggio dell'Enola Gay, il bombardiere americano che sganciò l'atomica sulla città di Hiroshima in Giappone, la prima bomba nucleare della nuova era che pose fine alla Seconda Guerra Mondiale. Theodore Van Kirk, conosciuto anche come "l'Olandese", è spirato lunedì per cause naturali in una casa di riposo della Georgia, secondo la NBC television. Van Kirk aveva 93 anni.

All'epoca 24enne, Van Kirk era il navigatore dell'Enola Gay, il bombardiere B-29 Superfortress, e uno dei 12 membri dell'equipaggo. L'aereo sganciò "Little Boy" su Hiroshima alle 8,15 del 6 agosto 1945, uccidendo 140.000 persone, più della metà della popolazione della città. Era la prima volta nella storia che una bomba atomica veniva usata in combattimento. La seconda sarebbe stata tre giorni dopo a Nagasaki, dove circa 70.000 persone rimasero uccise.

http://www.internazionale.it/news/asca/2014/07/30/morto-a-93-anni-il-navigatore-dellenola-gay/

Lorenzin: fecondazione eterologa coperta da servizio sanitario

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Lorenzin: fecondazione eterologa coperta da servizio sanitario

Le linee guida presentate dal ministro della Salute

Roma, 30 lug. (TMNews) - La fecondazione eterologa sarà coperta dal servizio sanitario nazionale. Ad assicurarlo è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha presentato le linee guida che finiranno in un decreto dopo la sentenza che ha dichiarato incostituzionale il divieto di usare donazioni di ovuli e seme. Confermati i limiti di età per le donatrici, 35 anni, e per i donatori, 40 anni. La coppia potrà ricorrere a una doppia donazione. "Al gruppo di lavoro si è convenuto che la sentenza non esclude la doppia eterologa cioè la possibilità che entrambi i componenti della coppia siano sterili e richiedano gameti da donatore", ha spiegato Lorenzin in commissione alla Camera. Il limite sarà di dieci nuovi nati per donatore, con un meccanismo per evitare consanguineità. Secondo Lorenzin, il diritto alla conoscenza delle proprie origini per il nascituro dovrà essere oggetto di una ampia discussione parlamentare. Inoltre bisogna mettere i centri pubblici in condizioni di effettuare la fecondazione eterologa. "La Pma eterologa - ha dichiarato il ministro - sarà inserita nei livelli essenziali di assistenza che sono in fase di aggiornamento; nell'attesa, occorre immediatamente vincolare una quota del Fondo Sanitario nazionale per permettere l'accesso alla PMA nei centri pubblici". Intanto la regione Toscana è andata avanti: in attesa del decreto legge ha dato il via all'eterologa nei suoi centri sanitari privati e pubblici. http://www.salute.gov.it/

Record per Opportunity della Nasa: oltre 40 km percorsi su Marte

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Record per Opportunity della Nasa: oltre 40 km percorsi su Marte

Il rover vanta la maggiore distanza su superficie non terrestre

Milano, 30 lug. (TMNews) - Il rover Opportunity della Nasa, arrivato su Marte il 24 gennaio del 2004, ha raggiunto un record: è il veicolo che ha percorso più chilometri (40,25) su una superficie non terrestre, oltre ad essere il veicolo marziano più longevo.

Il precedente dato da Guinness dei primati apparteneva al rover russo Lunokhod 2, che sulla Luna percorse 39 chilometri in meno di 5 mesi. L'annuncio è stato dato da John Callas, responsabile della missione per la Nasa: Opportunity ha guidato più lontano di ogni altro veicolo su un altro pianetà'. Un dato, sottolinea Media Inaf, il notiziario online dell'Istituto nazionale di astrofisica, eccezionale se si pensa che il roveravrebbe dovuto percorrere solo un chilometrò', come ha spiegato Callas.

Il team di Opportunity infatti l'aveva progettato per restare attivo 90 giorni e tutti si aspettavano un guasto da un momento all'altro. Ma così non è stato e da 10 anni esplora in lungo e in largo la superficie di Marte.In realtà non contano i chilometri che ha percorso, ma i dati e i campioni che è riuscito a raccogliere finorà, ha aggiunto il responsabile Nasa.

Il rover Curiosity, lanciato nel 2012, ha percorso finora 8,6 chilometri, ma la sua destinazione finale è però a una distanza che non gli consentirà di stabilire un nuovo record che superi quello appena raggiunto. Anche Spirit, il gemello di Opportunity la cui missione è durata dal 2004 al 2010, non è arrivato alla soglia dei 10 chilometri, percorrendone solo 7,7 fino al giorno del suo spegnimento.

L'ultima "corsettà" di Opportunity (un'andatura di 11 metri al giorno) sul suolo marziano è stata di 48 metri ed è terminata pochi giorni fa, lo scorso 27 luglio. Nell'ultimo mese Opportunity si è diretto verso sud lungo il bordo ovest del crater Endeavour. Prima di arrivare a questo punto nel 2011, però, il rover ha guidato per 32 chilometri, raccogliendo ed esaminando campioni di roccia argillosa in cerca di acqua. La prossima tappa sarà di 42,2 chilometri, quando arriverà a quello che gli scienziati hanno soprannominato Marathon Valley, uno dei siti più interessanti.

http://www.media.inaf.it/2014/07/29/opportunity-si-supera/

Tony Bennett e Lady Gaga insieme per un album nel nome del jazz

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Tony Bennett e Lady Gaga insieme per un album nel nome del jazz

In uscita il singolo, a settembre il disco "Cheek to Cheek"

Milano, 30 lug. (TMNews) - Tony Bennett, 88 anni, e Lady Gaga, 28 anni, uniti "Cheek to Cheek" per un album che sancisce il matrimonio artistico tra la regina del pop ed il re del vocal jazz. "Cheek to Cheek" dovrebbe uscire in settembre ma è già stato pubblicato il nuovo singolo, "Anything Goes", cover di un classico di Cole Porter.

Non è la prima volta che i due si trovano a lavorare insieme. Nel 2011 interpretarono la cover di un altro classico della musica pop-jazz, "The Lady Is A Tramp", realizzando anche un video. "Ci sono 60 anni fra me e Tony - ha detto Lady Gaga - ma quando cantiamo jazz non c'è nessuna distanza. Mi chiama 'Lady' e quando entro in una stanza lui si alza in piedi così come tutti i suoi amici".

https://www.youtube.com/watch?v=ZPAmDULCVrU

http://www.mtv.com/news/1670271/lady-gaga-tony-bennett-lady-is-a-tramp/

Italiani sempre più "bio". Le uova il prodotto più acquistato

Autore: Redazione MTV News Data: 30 luglio 2014 Commenta
Italiani sempre più bio. Le uova il prodotto più acquistato

Il dato sui consumi nei primi 5 mesi dell'anno: : +17,3%

Milano, 29 lug. (TMNews) - I consumi nel mercato italiano del biologico sono cresciuti del 17,3% nei primi cinque mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta dell'aumento di consumi nel comparto più elevato dal 2002. E' quanto ha rilevato il rapporto "Bio in cifre 2014", elaborato dal Sinab - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica e da Ismea.

Le uova - spiega una nota del Ministero delle politiche agricole - risultano essere il prodotto bio più acquistato, con un'incidenza del 9,5% sulla spesa totale. Gli operatori del settore biologico, al 31 dicembre 2013, risultano essere 52.383, con un aumento complessivo del 5,4% rispetto al 2012.

I produttori esclusivi sono 41.513; 6.154 i preparatori esclusivi (comprese le aziende che effettuano attività di vendita al dettaglio); 4.456 che effettuano sia attività di produzione che di preparazione; 260 operatori che effettuano attività di importazione. È in aumento rispetto al 2012 anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che al 31 dicembre 2013 risulta pari a 1.317.177 ettari (circa il 10% del totale della superficie coltivata nazionale) con un aumento complessivo annuale del 12,8%.

Per le produzioni animali, distinte sulla base delle principali specie allevate, i dati evidenziano rispetto allo scorso anno un aumento consistente, in particolare per gli equini (+38,7% del numero di capi, che tuttavia registrano in termini assoluti valori naturalmente contenuti) e per la categoria "altri animali" (+31,4% del numero di capi), nella quale rientrano ad esempio i conigli.

"Siamo leader in Europa nel settore bio - ha commentato il ministro Martina - e il trend positivo di crescita del comparto sotto il profilo produttivo e dei consumi ne è la conferma. Parliamo di un settore che vale 3 miliardi nel nostro Paese e che riguarda oltre il 10% della superficie agricola nazionale. Durante il semestre italiano di Presidenza dell'Ue lavoreremo sulla riforma della normativa europea sul biologico, sulla quale già nel primo Consiglio dei Ministri dell'agricoltura a Bruxelles si è aperto un positivo dibattito".

http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Antonio e il bodyboard

Autore: Redazione MTV News Data: 29 luglio 2014 Commenta

Antonio ha 23 anni, studia informatica umanistica a Pisa e lavora part-time come commesso in un negozio di articoli sportivi. Assieme al fratello, Enrico, di 20 anni, anche lui studente universitario, è sempre alla ricerca dell’onda migliore e dei 30 nodi di vento per fare Body Board. Vivono a Livorno.

Calendario