MTV News

Giallo sulla destinazione del cargo libico con aiuti per Gaza

Autore: Redazione MTV News Data: 14 luglio 2010
Giallo sulla destinazione del cargo libico con aiuti per Gaza

Secondo israeliani è diretto in Egitto

Milano, 14 lug. (Apcom) - E' diventata un giallo la destinazione del cargo libico diretto a Gaza con un carico di aiuti umanitari, immobilizzato per qualche ora da un guasto ai motori in acque internazionali. La Fondazione Gheddafi, che sponsorizza la spedizione, sostiene che la nave, una volta riaccesi i motori, si sia diretta verso Gaza, intenzionata, dunque, a forzare il blocco israeliano. Le autorità militari israeliane, invece, hanno confermato che la nave libica sta navigando in direzione del porto egiziano di El Arish, come annunciato dallo stesso capitano della nave via radio.

Tutte le fonti israeliane sostengono la tesi della deviazione verso l'Egitto. Secondo un reporter della emittente araba al Jazeera a bordo della Amalthea, cargo battente bandiera moldava partito sabato dalla Grecia, l'imbarcazione è stata affiancata sul suo lato sinistro da due navi della marina israeliana, per impedire una virata verso la Striscia di Gaza. "Non l'abbiamo circondata, la stiamo seguendo", ha detto a sua volta una portavoce militare israeliana da Tel Aviv, secondo quanto riporta il sito web del quotidiano Haaretz. Intanto fonti della sicurezza egiziana, citate dall'agenzia di stampa MENA, hanno detto che le autorità egiziane e i medici della Mezzaluna rossa si stanno preparando per accogliere la nave nel porto di El Arish.

La nave Amalthea, battente bandiera moldava, trasporta 2.000 tonnellate di aiuti umanitari. A bordo ci sono ci sono 15 attivisti filo-palestinesi e 12 membri dell'equipaggio.

http://www.haaretz.com/

Calendario

  • settembre: 2014
    L M M G V S D
    « ago    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930