MTV News

Luiss on the Road, chiuso a Napoli viaggio nell’Italia migliore

Autore: Redazione MTV News Data: 17 marzo 2012
Luiss on the Road, chiuso a Napoli viaggio nell'Italia migliore

Tre universitari in giro per il Paese a scovare storia

Roma, 17 mar. (TMNews) - Un viaggio in lungo e in largo per l'Italia, 3 studenti coinvolti, 13 regioni, 35 tappe in 17 giorni e più di 6.000 chilometri percorsi con i mezzi più diversi ma sempre all'insegna dell'ecomobilità: dal treno all'auto elettrica. Questi i numeri e lo spirito di "LUISS ON THE ROAD", il primo viaggio alla scoperta dell'Italia migliore, organizzato dall'ateneo di Confindustria, che si è chiuso oggi a Napoli.

Dal 24 febbraio al 12 marzo, tre studenti dell'università intitolata a Guido Carli, smartphone alla mano, hanno raccontato in tempo reale su diversi social network, come facebook e twitter, gli incontri con personaggi ordinari che fanno cose "straordinarie" e un'Italia diversa ma indivisibile, ricca di storie positive, scovate nel cuore delle sue province.

Obiettivo: far conoscere il volto più nascosto dell'Italia, attraverso le idee, le esperienze e le emozioni dei suoi protagonisti, ma anche mostrare la parte più solare e positiva dei tanti giovani curiosi, ricchi di valori e di voglia di capire il Paese nel quale hanno deciso di restare e costruire il proprio futuro.

Marco, 20 anni, di Avellino, studente in Economia e Management, solare e spigliato; Carlotta, romana, 22 anni, primo anno di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, carattere forte dietro un sorriso pulito. La coppia, già ribattezzata "LUISS e LEISS", è stata selezionata fra 1.300 aspiranti viaggiatori dopo aver superato, prima un casting e tre selezioni interne, e poi il voto insindacabile del popolo della rete. Diciassette giorni on the road, attraversando tredici regioni diverse, dal Nord al Sud, isole comprese, ma sempre in real time sul web, con video interviste e scatti. I due studenti-viaggiatori hanno avuto un accompagnatore d'eccezione: Andrea, 23 anni altro studente "luissino" ribattezzato L'ALTROSS, all'ultimo anno di Giurisprudenza che, per l'occasione, si è trasformato in regista e fotoreporter.

Imprenditori, innovatori, uomini di cultura, viaggiatori, giornalisti, professori, artisti, studenti liceali, professionisti: è stato ricchissimo il calendario degli incontri per i due protagonisti di LUISS ON THE ROAD. Partiti dalla stazione Termini di Roma, il 24 febbraio a bordo del Frecciarossa di Trenitalia, Marco, Carlotta e Andrea hanno fatto la loro prima tappa a Napoli e Scampia. Ed è nel capoluogo partenopeo che i tre giovani globetrotters sono ritornati oggi per una conferenza stampa conclusiva.

http://www.luissontheroad.it/

Calendario

  • settembre: 2014
    L M M G V S D
    « ago    
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930