- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoBarbecue elettrici: come scegliere il modello più adatto

Barbecue elettrici: come scegliere il modello più adatto

La bella stagione è ormai arrivata e ha portato con sé il desiderio di riunirsi con amici e parenti per chiacchierare e gustare del buon cibo. È proprio in questo periodo che si inizia a pensare all’acquisto di nuovo barbecue.

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, dai più tradizionali a quelli moderni, in grado di emettere pochissimo fumo e perfetti anche per essere utilizzati al chiuso. In questa seconda categoria rientrano i barbecue elettrici, potenti e performanti.

In questo breve articolo spiegheremo come scegliere il barbecue elettrico più adatto alle proprie esigenze e quali vantaggi offre.

Barbecue elettrico: quando sceglierlo

Il barbecue elettrico è un particolare tipo di barbecue alimentato a corrente elettrica, che permette anche a chi vive in condominio e non ha a disposizione un giardino o uno spazio aperto di poter gustare ottime pietanze cucinate con questa tecnica.

In realtà, l’elevata affidabilità e la qualità della cottura rendono il barbecue elettrico non solo una soluzione ideale per chi non può utilizzare altri modelli, ma anche un’alternativa interessante anche per quelli che, avendo a disposizione un giardino o un ampio terrazzo, hanno piena libertà di scelta.

Come funziona

Questo modello di barbecue non necessita, per funzionare, di combustibili come il legno, il gas o la carbonella, ma sfrutta semplicemente la corrente elettrica.

Per utilizzarlo, è sufficiente collegarlo a una presa di corrente, magari con l’aiuto di una prolunga, così da poterlo sistemare dove si ritiene più opportuno. Il suo uso è dunque molto facile e immediato, tanto da renderlo uno strumento perfetto anche per chi non ha mai cucinato in questo modo. 

A livello pratico, il barbecue elettrico funziona grazie alla presenza di elementi riscaldanti, in genere realizzati in cromo e nichel, i quali si riscaldano grazie al passaggio della corrente elettrica. Il calore può essere regolato attraverso il termostato e la temperatura massima varia in base alla potenza del dispositivo, la quale, nei modelli più performanti, può arrivare fino ai 2400 W.

Quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto

I barbecue elettrici possono essere acquistati online, utilizzando e-commerce con sezioni dedicate, come quello di Leroy Merlin, che offre una vasta scelta di prodotti tra i quali non è certo difficile trovare il più adatto alle proprie esigenze.

Prima di procedere all’acquisto di uno dei tanti modelli disponibili, è importante valutarne con attenzione tutte le caratteristiche, in modo tale da individuare quello più adatto all’uso che si intende farne e al contesto di utilizzo.

Barbecue elettrico da interno o da esterno

Chi desidera acquistare un barbecue elettrico da utilizzare esclusivamente in casa, dovrà optare per un modello da interno.

Questo tipo di barbecue è pensato in genere per poter essere appoggiato sul tavolo di casa o sul ripiano della cucina, dunque non dispone della tipica struttura su gambe. Caratterizzato da dimensioni abbastanza contenute e da un peso non particolarmente elevato, risulta molto pratico e facile da spostare.

Se invece si ha intenzione di organizzare feste in giardino, meglio propendere per un barbecue da esterno, dotato di gambe ed eventualmente di ruote che ne facilitino il trasporto.

In alternativa, si potrà scegliere un modello adatto a entrambi i contesti, dotato di una struttura a gambe separabile dalla griglia, la quale, all’occorrenza, può essere appoggiata sul tavolo e utilizzata al chiuso.

Altri aspetti da valutare

Dopo aver deciso se acquistare un barbecue da esterno o da interno, oppure uno adatto a entrambi i contesti, sarà necessario valutare le seguenti caratteristiche

  • forma: in commercio è possibile trovare barbecue con griglie tonde e rettangolari;
  • dimensione: se si ha intenzione di cucinare per molte persone in contemporanea, è possibile scegliere un modello con griglia grande. In caso contrario, ma anche se si ha intenzione di usare il barbecue esclusivamente in casa, si potrà propendere per uno di dimensioni più piccole;
  • potenza massima: come detto in precedenza, la potenza incide sulla temperatura massima e sulla resa. In genere, la potenza massima dei modelli più efficienti si aggira intorno ai 2000/2400 W, ma non è raro trovare modelli con potenza di 3000 W;
  • coperchio fisso o removibile: alcuni barbecue offrono la possibilità di rimuovere il coperchio, così da modificare le modalità di cottura;
  • materiali: questi devono essere resistenti e facili da pulire. Per quanto riguarda la griglia, i migliori sono l’acciaio inox e la ghisa.

Perché scegliere un barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è un elettrodomestico di facile utilizzo, molto pratico e versatile, perfetto sia per essere utilizzato al chiuso che all’aperto.

L’utilizzo della corrente elettrica al posto di legno o carbonella rende la pulizia molto più rapida e l’uso più sicuro, evitando inoltre un’eccessiva produzione di fumo.

La possibilità di cucinare semplicemente collegandosi alla presa della corrente e il poter essere usato anche in casa consentono di non dover rimandare un pranzo o una cena a causa della mancanza di combustibile o di avverse condizioni meteo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -