- Advertisement -
Salute e BenessereSaluteI 5 comprovati benefici per la salute dei bagni di ghiaccio

I 5 comprovati benefici per la salute dei bagni di ghiaccio

I bagni di ghiaccio, spesso indicati come immersione in acqua fredda, sono un tipo di terapia in cui una persona trascorre un certo periodo di tempo immersa in acqua ghiacciata. Anche se potrebbe sembrare intimidatorio entrare in una vasca di acqua fredda, i bagni di ghiaccio hanno dimostrato di fornire una serie di vantaggi per la salute che li rendono utili. In questo articolo, esamineremo 5 comprovati benefici per la salute dei bagni di ghiaccio

1. Elimina l’infiammazione

L’infiammazione può essere ridotta dai bagni di ghiaccio, che è uno dei loro principali vantaggi. Le arterie del sangue si restringono e il flusso sanguigno viene reindirizzato al centro del corpo per mantenere caldi gli organi essenziali quando il corpo è sottoposto a condizioni di freddo. Attraverso la rimozione dei materiali di scarto e la riduzione del gonfiore nelle aree ferite, questa procedura riduce l’infiammazione.

I bagni di ghiaccio sono un tipo di terapia molto apprezzato dagli atleti che si stanno riprendendo da infortuni poiché si sono dimostrati particolarmente efficaci nel ridurre l’infiammazione di muscoli, articolazioni e tendini. In realtà, i bagni di ghiaccio aiutano a ridurre l’infiammazione e il danno muscolare causato dall’esercizio, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physiology. I ricercatori hanno scoperto che dopo l’esercizio, coloro che facevano un bagno di ghiaccio avevano livelli inferiori di lesioni muscolari e infiammazioni rispetto a quelli che non lo facevano.

2. Sollievo dal dolore muscolare

I bagni di ghiaccio possono trattare efficacemente il disagio muscolare oltre a ridurre l’infiammazione. Piccole rotture nelle fibre muscolari dovute all’attività provocano disagio e rigidità. L’immersione in acqua fredda aiuta ad alleviare questo dolore riducendo l’infiammazione e aumentando il flusso sanguigno nelle aree interessate.

Dopo l’esercizio, fare un bagno di ghiaccio può ridurre notevolmente il disagio muscolare e accelerare il recupero, secondo diversi studi. Ad esempio, i bagni di ghiaccio possono ridurre il dolore muscolare fino al 20%, secondo uno studio dell’International Journal of Sports Medicine.

3. Booster del sistema immunitario

Il potenziale dei bagni di ghiaccio per rafforzare il sistema immunitario è un altro vantaggio. L’immersione in acqua fredda aumenta la produzione di globuli bianchi, che sono vitali per scongiurare infezioni e malattie. Inoltre, l’uso di acqua fredda aumenta la sintesi delle citochine, che sono proteine ​​che regolano il sistema immunitario. È stato dimostrato che l’immersione regolare in acqua fredda rafforza la capacità del sistema immunitario di difendersi da malattie e infermità.

Ad esempio, uno studio ha scoperto che l’immersione in acqua fredda può stimolare la formazione di globuli bianchi, che possono aiutare a evitare la malattia. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Medical Science and Sports.

4. Migliora l’umore

Inoltre, è stato scoperto che i bagni di ghiaccio possono abbassare la tensione e migliorare l’umore. Il tuo corpo rilascia endorfine quando entri in un bagno ghiacciato, che sono antidolorifici organici che aumentano anche le emozioni di benessere. Il rilascio di adrenalina e altri ormoni dello stress è stimolato anche dallo shock dell’acqua fredda, che può aiutare ad abbassare la tensione e migliorare l’umore. Secondo una ricerca dell’European Journal of Applied Physiology, immergersi in acqua fredda potrebbe sollevare il morale e diminuire la stanchezza.

I ricercatori hanno scoperto che dopo l’esercizio, le persone che hanno fatto un bagno di ghiaccio hanno sperimentato meno stanchezza e più felicità rispetto a quelle che non l’hanno fatto.

5. Migliora il sonno

È stato anche dimostrato che i bagni di ghiaccio migliorano la qualità del sonno. Il freddo fa sì che il corpo rallenti naturalmente e conservi energia, il che può aiutare a favorire il rilassamento e migliorare la qualità del sonno. Inoltre, le endorfine rilasciate durante un tuffo in acqua fredda possono aiutarti a rilassarti e dormire meglio la notte. L’insonnia può essere ridotta e la qualità del sonno può essere migliorata, secondo uno studio del Journal of Sleep Research.

Infine, nonostante il loro aspetto minaccioso, i bagni di ghiaccio hanno diversi vantaggi per la salute. È stato dimostrato che i bagni di ghiaccio forniscono numerosi benefici per la salute, tra cui la riduzione dell’infiammazione e del dolore muscolare, la stimolazione del sistema immunitario, l’elevazione dell’umore e la promozione del sonno.

I bagni di ghiaccio personalizzati costano migliaia, ma ci sono opzioni convenienti sul mercato come lo Spartan Ice Bath. Lo Spartan Ice Bath è gonfiabile e portatile, quindi puoi usarlo a casa o all’aperto. E no, le docce fredde non sono così efficaci come immergere tutto il corpo in un bagno di ghiaccio.

Puoi ottenere lo Spartan Ice Bath con uno sconto del 10% utilizzando il codice 10SANO

Prendi il tuo qui: https://spartanicebath.com/products/spartan-ice-bath

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -