- Advertisement -
Auto e motoCome sapere quanti punti ti rimangono sulla patente di guida

Come sapere quanti punti ti rimangono sulla patente di guida

Nel 2003 l’Italia ha dato il via al sistema di patente a punti. Quando commetti delle violazioni del Codice della strada, subisci una perdita di punti che varia in base alla gravità dell’infrazione. Ma se segui le regole, accumuli più punti sulla tua patente. Vediamo come verificare il punteggio della tua patente.

Il Regolamento

Complesso iniziale di 20 punti è il saldo di partenza per ogni titolare di patente. Se rispetti le regole della strada, accumulerai 2 punti extra ogni due anni, fino a raggiungere un limite di 30 punti. All’opposto, se sfidi le regole della strada, perdi punti in base alla gravità dell’infrazione, in base a quanto previsto dall’articolo 126 bis del Codice della strada.

Se le penalità e le multe fanno scendere il tuo punteggio a meno di 20, ritorni a 20 dopo un periodo di due anni senza infrazioni. Se però perdi tutti i punti, sarai obbligato a superare il test di recupero patente. Se ti vieni multato per più infrazioni nello stesso momento, potresti perdere fino a un massimo di 15 punti, a patto che l’infrazione non provochi la sospensione o l’annullamento della patente.

Come verificare il conteggio dei punti sulla patente di guida

Per coloro che conducono veicoli, comprendere il proprio bilancio dei punti patente è una questione frequente. Esistono vari metodi per ottenere queste informazioni, tra cui l’accesso a specifici siti web.

  • Sito del Ministero dei Trasporti: Attraverso l’utilizzo della piattaforma online fornita dal Ministero dei Trasporti, potrai consultarne i dettagli semplicemente effettuando la registrazione. Dovrai inserire il tuo codice fiscale, il numero e la data di validità della tua patente, poi cliccare l’opzione “bilancio patente” per avere a disposizione la lista completa dei punti – tutto a costo zero.
  • iPatente App: Se non hai a portata di mano un computer, ma desideri verificarne il conteggio direttamente dal tuo smartphone, ti basterà installare l’applicazione iPatente. Questa app è scaricabile sia dal negozio virtuale Apple Store che da Google Play, permettendoti di accedere a tutte le informazioni che ti servono.
  • Telefono: Scoprire quanti crediti residuano sul proprio permesso di guida è possibile anche attraverso una semplice chiamata al recente contatto telefonico 0645775962. Inserisci poi i dettagli della tua data di nascita e il codice della tua licenza di guida, seguito dal pulsante di eliminazione. Il servizio clienti per verificare i punti della patente è accessibile a qualsiasi ora del giorno.
- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -