- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoScegliere un nuovo materasso: 7 domande da porsi prima dell'acquisto

Scegliere un nuovo materasso: 7 domande da porsi prima dell’acquisto

L’acquisto di un nuovo materasso , sebbene eccitante, è storicamente travolgente e costoso. Prima devi scegliere un rivenditore, ce ne sono centinaia, e poi devi scegliere un materasso, ce ne sono migliaia. Anche con l’ondata di rivenditori online bed-in-a-box e le radicali modifiche al gioco dell’acquisto di materassi , trovare il miglior materasso può comportare un processo decisionale davvero difficile. Voglio dire, trascorri circa un terzo della tua vita nel tuo letto e un buon materasso non è un investimento da poco.

Porsi alcune domande chiave può rendere l’intero calvario un po’ più semplice: rispondi a queste sette prima di prendere la tua decisione finale.

1. Di quale misura di materasso ho bisogno? 

Innanzitutto, inizia il tuo viaggio di acquisto del materasso con le dimensioni. Quanto è grande la tua camera da letto? Non usciresti e compreresti un materasso king della California se la tua stanza può ospitare solo un letto a grandezza naturale. 

Inoltre, pensa alla tua altezza. Forse la tua stanza può contenere solo un materasso di dimensioni doppie ma i tuoi piedi sporgono dall’estremità. In tal caso, cerca un materasso gemello extra lungo.

Quando scegli la misura del tuo nuovo materasso, assicurati di considerare sia la larghezza che la lunghezza (in particolare la lunghezza se sei alto). 

Ecco come si accumulano le dimensioni dei materassi: 

  • 190×80 cm per i materassi singoli;
  • 190×160 cm per i materassi matrimoniali;
  • 190×120 cm per i letti ad 1 piazza e mezza.
  • 140 x 190/200 cm per i materassi francesi
  • 400 x 190/200 cm per i materassi a 3 piazze
  • materassi su misura

2. Quanto deve essere rigido o morbido il mio materasso? 

Un’altra domanda fondamentale ma importante. Ti piace un materasso rigido, un materasso morbido o una via di mezzo? Questa è forse la domanda più importante di tutte, perché non importa se acquisti il ​​letto più costoso ed elegante realizzato con materiali di altissima qualità: se è troppo duro o troppo morbido per te, non dormirai bene. 

Nel contesto di questa domanda, ti consigliamo di considerare i diversi tipi di materasso: memory foam, schiuma infusa di gel, lattice, molle interne, molle insacchettate, regolabili, pillow-top e ibridi. 

Se acquisti il ​​tuo materasso online, può essere difficile determinare se la rigidità o la morbidezza sono adatte al tuo corpo.

3. Cosa non mi piace del mio attuale materasso?

Immagino tu voglia un nuovo materasso, almeno in parte, perché ci sono cose che non ti piacciono del tuo attuale materasso. Ovviamente non andrai alla ricerca di un nuovo materasso con le stesse vecchie qualità, quindi considera ciò che non ti piace del tuo attuale materasso che vorresti evitare in un nuovo materasso. Fai una lista (fisica, così puoi ricordarla mentre fai la spesa) e portala in negozio o tienila a portata di mano mentre navighi online.

4. Cosa mi piace del mio attuale materasso?

Anche se il tuo attuale materasso ha molti anni e fondamentalmente ha impronte del tuo corpo, potrebbero esserci ancora delle qualità che ti piacciono. O forse ricordi cosa ti è piaciuto in origine. Ancora una volta, fai un elenco fisico di queste qualità e tienilo a portata di mano quando acquisti un nuovo materasso. 

5. Devo ospitare un compagno che dorme?

Avere un compagno di letto molto probabilmente influenzerà la tua decisione finale. Ad esempio, probabilmente vorrai un letto più grande di quello di cui potresti aver bisogno per te stesso e potresti essere più interessato a un materasso regolabile in grado di soddisfare le preferenze di entrambi i dormienti.

6. Quanto posso permettermi di spendere per un materasso?

Una sorta di domanda malvagia necessaria. Ovviamente vorremmo tutti spendere qualche migliaio per un fantastico letto intelligente che promette di migliorare tutta la tua vita , ma sfortunatamente non è sempre un’opzione. 

Prima di iniziare la ricerca del materasso, stabilisci un budget. Assicurati di impostare una fascia bassa (qualcosa che saresti più che disposto a pagare) e una fascia alta (qualcosa che sembra un po’ scomodo, ma sicuramente fattibile per il materasso giusto). 

7. Come posso restituire un materasso che odio? 

Nonostante ore di ricerca e viaggi nei negozi di materassi, potresti comunque ritrovarti con un materasso che non ti piace. Restituire un materasso non è sempre possibile, ma non dare per scontato che non lo sia. Molti rivenditori di materassi online offrono resi (anche se potresti dover sborsare spese di gestione e spedizione) e alcuni rivenditori fisici offrono garanzie di comfort di cui puoi (e dovresti!) Approfittare. 

Per garantire il minimo fastidio, assicurati di conservare la ricevuta e mantenere intatto il materasso. Non rimuovere l’etichetta del produttore: è quella grande con tutte le informazioni sul materasso e quella che dice che il carcere è una possibile conseguenza della rimozione!

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -