- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoRiduci il tempo della doccia per risparmiare acqua ed energia

Riduci il tempo della doccia per risparmiare acqua ed energia

È facile perdere la cognizione del tempo sotto la doccia. Quindici minuti sembrano solo cinque quando finalmente riesci a rilassarti con una doccia calda dopo una lunga giornata. Ma tutte le cose buone hanno un costo: quelle docce lussuose possono fare una notevole differenza nella tua bolletta mensile dell’acqua. In effetti, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti classifica la doccia come il quarto maggiore utilizzo domestico di acqua da parte degli americani . Ora non sto dicendo che non puoi concederti una doccia più lunga ogni tanto (di certo non mi fermerò), ma alcuni cambiamenti nelle tue abitudini di doccia possono farti risparmiare molto.

Fare la doccia invece di fare il bagno o fare il bucato e i piatti in modo efficiente dal punto di vista energetico manterrà bassi i costi delle utenze. Ma cambiare le tue abitudini di doccia o installare la tecnologia può farti risparmiare ancora di più su energia e acqua. Solo piccoli cambiamenti come ridurre la durata e la temperatura della tua doccia quotidiana possono rendere le bollette più economiche, indipendentemente dal soffione sotto cui ti trovi. Continua a leggere per saperne di più sulla connessione diretta tra lunghezza della doccia e risparmio e trucchi su come risparmiare su elettricità e acqua.

Quanto tempo dovresti passare sotto la doccia?

L’americano medio trascorre circa otto minuti sotto la doccia. In media un soffione doccia standard utilizza circa 9,5 litri di acqua al minuto. Pertanto, la doccia americana media consuma circa 75 litri d’acqua.

Sebbene non esista una quantità magica di tempo da trascorrere sotto la doccia per aiutare il pianeta, radersi solo tre minuti su un tempo di doccia di otto minuti può aiutare a ridurre il dispendio energetico, oltre a contribuire a conservare l’acqua (circa 28 litri) in generale. Ancora meglio, secondo Healthline, la durata massima consigliata della doccia per la tua pelle è compresa tra 5 e 10 minuti . Attenersi a cinque minuti ti assicura di non esagerare.

Risparmia denaro con docce più brevi

Sia che tu paghi direttamente la bolletta dell’acqua o che sia inclusa nel pagamento dell’affitto, docce più brevi possono farti risparmiare denaro. Risparmierai denaro in acqua, gas o elettricità per il riscaldamento, o entrambi. Il costo del tuo sistema di riscaldamento dell’acqua rappresenta circa il 18% della bolletta della tua casa , la seconda più grande spesa per le utenze, secondo il Dipartimento dell’Energia.

Tra la bolletta dell’acqua e quella dell’elettricità, è possibile risparmiare trascorrendo meno tempo sotto la doccia. L’importo che puoi risparmiare dipende dai tuoi attuali costi di acqua ed elettricità e da quanto riduci il tuo utilizzo. Si stima che il passaggio a un soffione più efficiente dal punto di vista idrico può farti risparmiare circa 70 € all’anno  senza nemmeno tenere conto del risparmio di docce più brevi.

È anche importante notare che i vantaggi di passare meno tempo sotto la doccia non riguardano solo il tuo portafoglio. Non solo fare docce più brevi può far risparmiare denaro, ma può anche risparmiare un’incredibile quantità di acqua.

Il soffione doccia standard utilizza circa 9,5 litri di acqua al minuto. Se ti sei rasato 1 minuto dalla tua doccia quotidiana, potresti risparmiare più di 3000 litri d’acqua all’anno. E se ogni persona lo facesse, risparmierebbe miliardi (sì, miliardi) di litri d’acqua all’anno.

Ricorda che mentre l’acqua dolce è considerata una risorsa rinnovabile, la sua fornitura è limitata in alcune aree. E in alcuni casi, la capacità della natura di ricostituire l’approvvigionamento idrico semplicemente non riesce a tenere il passo con quanto velocemente lo usiamo. Tutto ciò che fai per conservare l’acqua avvantaggia non solo il tuo portafoglio, ma tutti intorno a te.

Riduci il consumo energetico della tua doccia

Monitora il tuo consumo di energia

Molti di noi probabilmente non si rendono conto di quanto tempo passiamo sotto la doccia, il che può rendere difficile cambiare le nostre abitudini. Come punto di partenza, prendi in considerazione il monitoraggio del tuo consumo di acqua. Semplicemente cronometrare la tua doccia è un ottimo punto di partenza. Avrai un’idea migliore di quanto tempo trascorri sotto la doccia e puoi stabilire un obiettivo di quanto vorresti ridurre il tempo della doccia.

Cambia soffione

Cambiare il soffione della doccia può far risparmiare molta acqua. E se combinato con docce più brevi, l’impatto sarà ancora maggiore.

Il soffione standard medio utilizza circa 9,5 litri di acqua al minuto. Ma un soffione con l’etichetta WaterSense non utilizza più di 7,5 galloni al minuto. Quindi, anche senza cambiare le abitudini della doccia, una persona media potrebbe ridurre il consumo di acqua di 4 litri per 8 minuti di doccia. I soffioni a basso flusso sono disponibili in qualsiasi negozio di articoli per la casa, ma potrebbero anche essere disponibili per uno sconto dalla tua utility.

Non far scorrere l’acqua prima della doccia

Molte persone hanno l’abitudine di avviare l’acqua della doccia e poi lasciarla scorrere per alcuni minuti per raggiungere la temperatura desiderata. Potresti anche essere distratto durante questo periodo o affrontare un altro piccolo compito.

Un modo semplice per ridurre il consumo di energia è aspettare finché non sei pronto per entrare nella doccia per accenderla. Potresti risparmiare diversi litri d’acqua al giorno e centinaia di litri (o più) nel corso di un anno.

Fai docce più fredde

Puoi risparmiare ancora di più facendo docce più fredde. Poiché si paga per il riscaldamento dell’acqua, ridurre il fabbisogno di riscaldamento dell’acqua ridurrà anche la bolletta energetica, anche se di poco.

Fai meno docce

Non c’è motivo per la maggior parte delle persone di fare la doccia più di una volta al giorno , soprattutto se non si svolge un’attività fisica che farebbe sudare. Se fai la doccia più spesso, magari per rilassarti, prova a ridurne il numero.

Conclusione

Potresti rimanere sorpreso dalla quantità di acqua ed energia della tua casa utilizzata per la doccia. Mentre l’americano medio trascorre solo circa 8 minuti sotto la doccia, i litri possono davvero aumentare nel tempo. Fortunatamente, ci sono molti modi per ridurre il consumo di energia e le bollette energetiche, semplicemente apportando alcune piccole modifiche alla tua routine.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -