- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoIl tuo bambino ha bisogno di un umidificatore?

Il tuo bambino ha bisogno di un umidificatore?

L’acquisto di un umidificatore per la cameretta di un bambino può aiutare a rendere il tuo piccolo cherubino, e te, un po’ più a tuo agio. Ma può aiutare a mantenere o migliorare la loro salute?

Gli umidificatori aiutano a mantenere umide le narici (narici), i seni paranasali e le vie aeree superiori, il che può aiutare a ridurre la possibilità di infezioni del tratto respiratorio superiore ma quei benefici medici non sono stati dimostrati.

Il vantaggio di un umidificatore è principalmente il comfort. L’effetto dal punto di vista medico è abbastanza trascurabile.

Come gli umidificatori possono aiutare i bambini

A dire il vero, gli umidificatori possono soddisfare alcune esigenze dei bambini e aiutare anche gli adulti. Ecco cosa possono fare:

• Aprire i passaggi nasali. Un umidificatore potrebbe essere più utile quando il bambino ha il raffreddore e il muco si secca nei passaggi nasali. In teoria, un umidificatore potrebbe aiutare ad aprirli. Ma mettere gocce nasali saline da banco nelle narici del bambino e usare un bulbo di aspirazione per rimuovere la sporcizia, per quanto grossolana, probabilmente è più diretto ed efficace, aggiunge.

• Emette rumori bianchi che favoriscono il sonno. Questo potrebbe aiutare il tuo bambino, anche se ti consigliamo di controllare le valutazioni degli umidificatori per trovare modelli che emettano quel rumore bianco silenziosamente. Le alternative a un umidificatore sono una macchina del suono con rumore bianco, e app per smartphone con rumore bianco.

Cosa non fanno gli umidificatori per i bambini

Non dare per scontato che un umidificatore sia necessario per il tuo bambino, soprattutto in base alle affermazioni che un produttore potrebbe fare. L’aumento dell’umidità aiuta a ridurre le emorragie dal naso. Tuttavia, quel rimedio potrebbe essere più utile per adulti e bambini che per bambini. Le emorragie dal naso si verificano in genere tra i bambini più grandi.

Gli umidificatori aiutano a mantenere morbida la pelle dei bambini. La pelle dei bambini perde umidità più velocemente della pelle dei bambini più grandi e degli adulti e un umidificatore può prevenirla. Inoltre la pelle del bambino è più vulnerabile alla perdita di umidità e osserva che gli umidificatori possono aiutare i bambini che sviluppano dermatite atopica o eczema. Ma gli umidificatori non fanno parte della sua raccomandazione per la cura regolare della pelle dei bambini per prevenire quelle eruzioni cutanee.

Anche i neonati non necessitano di umidificatori come parte del loro regime di cura.

Un umidificatore non è nemmeno obbligatorio in un clima secco. Non ci sono segnalazioni di bambini che non riescono a respirare perché vivono in una regione arida.

Se scegli di acquistare un umidificatore

Sicuramente nei climi più freddi molte persone considerano l’acquisto di umidificatori, principalmente per contrastare l’aria interna più secca che possono creare i sistemi di riscaldamento.

Se scegli di acquistare un umidificatore per il tuo bambino, assicurati che sia un modello cool-mist, che è il tipo raccomandato.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -