Le luci del tuo cruscotto sono importanti. Dovresti sapere perché si accendono e cosa fare quando lo fanno.
Molte persone pensano di poter farla franca ignorando alcune delle luci quando si accendono, ma se lo fai potresti causare seri danni alla tua auto.
L’unica luce che non dovresti mai ignorare è la luce dell’olio.
Indice:
Perché si accende la spia dell’olio?
La spia dell’olio sul cruscotto si accende quando non c’è abbastanza olio nel motore. Indica anche che c’è meno pressione nel motore per far passare l’olio.
Il tuo motore ha bisogno dell’olio per lubrificare le parti mobili per proteggerle dall’attrito. Se non c’è abbastanza olio il motore si ferma.
Questo può essere pericoloso, soprattutto se accade in mezzo alla strada. Potresti causare un grave incidente.
Se ignori la spia e il motore si blocca, potresti finire per dover sostituire l’intero blocco motore. Questo può essere molto costoso!
La spia dell’olio potrebbe anche accendersi a causa di un sensore difettoso. Alcune persone notano il problema anche dopo il cambio dell’olio.
Questo perché i meccanici spesso dimenticano di ripristinare il sistema di rilevamento dell’olio dopo un cambio dell’olio.
Questi sistemi potrebbero essere bravi a rilevare quando non c’è olio, ma non possono rilevare che l’olio vecchio è stato sostituito con olio nuovo.
Cosa fare quando si accende la spia dell’olio?
La spia dell’olio potrebbe accendersi all’avvio quando l’auto è al minimo. Tuttavia, dovrebbe spegnersi quando il motore ha raggiunto una pressione sufficiente.
Se la spia si accende durante la guida, devi accostare e spegnere il motore.
Dovresti controllare il livello dell’olio usando un’astina di livello (cerca una maniglia gialla con la scritta OIL). Estrarre l’astina di livello e pulirla con un panno pulito. Reinserire l’astina di livello ed estrarla nuovamente.
Controllare la lettura per vedere se il livello dell’olio è al di sotto della linea contrassegnata sull’astina di livello. Se è basso, è necessario rabboccare l’olio. Questo dovrebbe risolvere il problema.
Se il livello dell’olio sembra a posto, il problema risiede nella pompa dell’olio.
Puoi risolvere il problema del basso livello dell’olio rabboccando l’olio nella coppa dell’olio, altrimenti dovresti far trainare la tua auto da un meccanico.
Non tentare di guidarlo ulteriormente finché non sai esattamente cosa c’è che non va.
Se non si dispone di un’astina di livello e alcune no, è necessario contattare un meccanico, un concessionario o un’officina di riparazione certificati ASE per indagare ulteriormente.
Perché è pericoloso guidare quando la luce è accesa?
Quando la spia dell’olio indica che l’olio nel motore è basso, il motore potrebbe gripparsi. Le parti mobili della tua auto richiedono un velo di olio sufficiente per lubrificarle.
Una volta che la tua auto si è bloccata, non puoi fare altro che comprarne una nuova.
La cosa peggiore che può succedere è se la tua auto si è bloccata nel mezzo del traffico veloce. Potresti causare gravi incidenti.
Questo è il motivo per cui dovresti trovare un posto dove fermarti in sicurezza e portare via la tua auto.
Resettare la spia dell’olio con uno scanner OBD?
La mia macchina è stata controllata e il problema è stato risolto, ma la spia è ancora accesa?
Questo è un problema comune e può essere facilmente risolto con uno scanner OBD.
Che cos’è uno scanner OBD2?
Le auto prodotte dopo il 1996 hanno un’interfaccia computer standard chiamata On-Board Diagnostics Version II (OBD II).
Puoi utilizzare uno scanner OBD2 per ripristinare i sensori, incluso il sensore dell’olio.
Collega lo scanner al connettore OBD II appena sotto il cruscotto.
Gira la chiave, ma non avviare il motore. Lo strumento potrebbe richiedere cose come il VIN, la marca del veicolo e altre informazioni.
Segui le istruzioni sullo schermo. Riceverai un elenco di codici di errore. Prendi nota.
Se hai informazioni sul significato dei singoli codici, sarai in grado di vedere i codici di errore del sensore della luce dell’olio.
Dopo averli annotati tutti, conservarli in un luogo sicuro e quindi svuotare lo scanner.
Non essere disorientato quando una delle luci della tua console si accende, è solo la tua auto che cerca di avvertirti di un disastro imminente.
Non dovresti ignorare la luce.
Molte persone pensano che finché non sentono rumori divertenti dal motore possono ancora guidare per un paio di miglia in più.
Questa è la cosa peggiore che puoi fare. I motori sono costosi.
È sempre meglio fermarsi e portare l’auto dal meccanico il prima possibile.