- Advertisement -
Auto e motoDecodifica del VIN: dov'è la posizione del mio numero VIN?

Decodifica del VIN: dov’è la posizione del mio numero VIN?

La posizione del numero VIN è un’informazione cruciale. I 17 caratteri che identificano il tuo veicolo hanno più significato di quanto tu possa pensare. Il numero di identificazione del veicolo (VIN) dice molto alle compagnie assicurative e ai produttori sulla tua auto. Queste informazioni ti aiuteranno anche se sai come tradurle.

Nel 1981, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha standardizzato il formato. In effetti, richiedeva che tutti i veicoli stradali venduti contenessero un VIN di 17 caratteri, che non include le lettere O (o), I (i) e Q (q) (per evitare confusione con i numeri 0, 1, e 9).

Sulla maggior parte dei veicoli, troverai questo numero sulla tua registrazione, sulla tessera assicurativa, sulla parte anteriore del cruscotto sul lato del conducente (guarda attraverso il parabrezza per vederlo facilmente) e all’interno della portiera del conducente. Una moto lo avrà posizionato sul collo dello sterzo sotto il manubrio. Per i camper potrebbero esserci due VIN, uno sul telaio e uno sul camper finito. Inoltre, per i camper, la posizione del numero VIN è sul montante della portiera del conducente, sul firewall sotto il cofano o sul lato sinistro del volante.

Ogni personaggio ha un significato e ti aiuterà a saperne di più sul tuo veicolo. Guardando l’esempio sopra, possiamo sapere dove è stato costruito il veicolo, il produttore del veicolo, il modello, la cilindrata e il tipo.

I primi tre caratteri ti diranno l’anno e il produttore. I prossimi sei personaggi descriveranno il tipo di veicolo, modello, carrozzeria, tipo di motore, quante porte e piattaforme. Soprattutto, gli ultimi otto personaggi sono unici per il tuo veicolo. La sezione dell’identificatore del veicolo offre informazioni sull’equipaggiamento dell’auto, il numero di serie in produzione e altre informazioni.

Il tuo VIN può anche dirti se un veicolo usato ha subito un incidente, è stato danneggiato o ha problemi di titolo. Alcuni fornitori addebitano questo servizio. Ottenere queste informazioni può salvarti da una truffa o da grossi problemi che interessano il veicolo; ti aiuterà anche a conoscere la manutenzione del veicolo.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -