- Advertisement -
ElettronicaComputerVelocità VPN lente con Sky Sports? Ecco cosa fare

Velocità VPN lente con Sky Sports? Ecco cosa fare

Se utilizzi una VPN per sbloccare Sky Sports da qualsiasi parte del mondo, potresti aver notato un leggero calo della tua velocità online originale.

Non preoccuparti: è del tutto normale. Le VPN dipendono dalle tue velocità originali e le rallenteranno un po’. Dopotutto, il tuo traffico deve passare attraverso un server aggiuntivo ed essere crittografato e poi decrittografato.

Ma cosa succede se il rallentamento è troppo evidente e fastidioso? E se c’è un buffering costante? C’è qualcosa che puoi fare per migliorare la velocità della tua VPN?

Si C’è. Ti mostreremo il modo più efficiente per farlo in questa guida rapida.

6 cose che puoi fare per migliorare la velocità della tua VPN

Secondo i nostri test, questi metodi dovrebbero offrirti un discreto aumento di velocità:

1. Usa un server vicino a te

Maggiore è la distanza tra te e il server VPN, maggiore è il tempo necessario ai pacchetti di dati per viaggiare da e verso il tuo dispositivo e il server. Quindi, minore è la velocità della VPN.

Ora, ovviamente le tue opzioni sono piuttosto limitate. Devi utilizzare un server VPN che si trova nel Regno Unito o nel ROI per sbloccare Sky Sports. Non puoi semplicemente usarne uno nel tuo paese poiché i blocchi geografici si intrometteranno.

Ma puoi provare a utilizzare un server britannico o irlandese relativamente vicino a te. Ad esempio, supponiamo che tu venga dalla Germania. Un server VPN a Londra ti sarà molto più vicino di uno a Dublino, Liverpool o Glasgow. La distanza non è così grande come se stessi usando un server negli Stati Uniti, ma dovresti comunque vedere anche un piccolo aumento di velocità.

2. Prova a utilizzare protocolli leggeri

Sì, OpenVPN è il protocollo standard grazie alla sua eccellente sicurezza. Ma ecco il punto: è molto dispendioso in termini di risorse. A seconda di come è configurato, il numero di righe di codice può variare da 70.000 a circa 600.000.

Quindi le velocità non sono praticamente mai perfette quando si utilizza OpenVPN.

Fortunatamente, ci sono molti altri protocolli più veloci che puoi usare:

  • Wireguard
  • IKEv2
  • SoftEther
  • L2TP/IPSec

Consigliamo personalmente WireGuard o IKEv2. Sono entrambi molto veloci e sicuri. Se usi gli smartphone, scegli sicuramente IKEv2 poiché può resistere ai cambiamenti di rete (la tua connessione VPN non si interromperà se passi dai dati mobili al WiFi, ad esempio).

PPTP è anche molto veloce, ma non consigliamo di usarlo. È noto da molto tempo che la NSA può effettivamente violare il traffico PPTP. Quindi, se utilizzi il protocollo, i tuoi dati e la tua privacy non sono mai al sicuro.

3. Bloccato con OpenVPN? Fallo funzionare su UDP

Alcuni provider VPN utilizzano solo OpenVPN. O forse OpenVPN è l’unico protocollo che offrono sul tuo dispositivo. O forse preferisci semplicemente usare OpenVPN e non vuoi passare a un protocollo diverso.

In ogni caso, c’è una cosa che puoi fare per migliorare la tua velocità: imposta OpenVPN in modo che funzioni su UDP. Dovrebbe essere molto più veloce che se fosse in esecuzione su TCP.

Normalmente puoi passare da UDP a TCP nella stessa sezione dell’app in cui cambi i protocolli. Se non sei sicuro di come farlo, controlla i tutorial del tuo provider o chiedi ai rappresentanti dell’assistenza.

4. Se possibile, utilizzare una connessione cablata

Il WiFi è molto conveniente, lo sappiamo. Ma ha un grosso svantaggio: il segnale. Se è troppo debole, la tua velocità sarà piuttosto lenta, soprattutto se utilizzi una VPN. L’utilizzo di una connessione WiFi, in particolare a 2,4 GHz, può ostacolare lo streaming di alta qualità.

Il modo migliore per risolvere questo problema è utilizzare una connessione cablata. Basta collegare il dispositivo al router, se possibile, e non dovrai più preoccuparti dei segnali deboli.

E se non puoi farlo, però? Bene, ecco alcune alternative:

  • Porta il tuo dispositivo il più vicino possibile al router. Se si trova in una stanza diversa, riceverai spesso un segnale piuttosto debole.
  • Ottieni un range extender che amplifica il segnale in tutta la casa. TP-Link ha alcuni strumenti davvero decenti.
  • Passa a un router da 5 GHz se te lo puoi permettere. È molto più veloce dei router standard da 2,4 GHz. Potresti già disporre di un router a 5 GHz senza saperlo, quindi assicurati di essere connesso all’hotspot Wi-Fi a 5 GHz.

5. Prova a dividere tunneling

Questa è una funzione che ti consente di scegliere quale traffico web viene crittografato e quale no. L’idea è di impostare il client VPN per crittografare solo il traffico dall’app Sky Sports o dal browser che utilizzi per guardare Sky Sports.

Se utilizzi un browser, assicurati di non avere altre schede aperte che non utilizzi. Contano solo come dati extra che la VPN deve crittografare e decrittografare.

Nella nostra esperienza, l’utilizzo dello split tunneling non offrirà il massimo aumento di velocità. Ma se lo usi insieme agli altri suggerimenti che abbiamo menzionato finora, i risultati dovrebbero essere piuttosto buoni.

6. Disattiva le app in background

Se non disponi di memoria RAM sufficiente o di una CPU potente, le app in background possono interferire con la velocità della tua VPN.

Perché?

Perché l’app VPN utilizza anche la CPU e la RAM del tuo dispositivo. Inoltre, il processo di crittografia-decrittografia avviene a livello di CPU.

Quindi, se disponi di app in background che si limitano a consumare inutilmente RAM e potenza della CPU, la velocità della tua VPN potrebbe risentirne.

Niente ha funzionato? Allora è il momento di ottenere una VPN più veloce!

Se le tue velocità continuano a essere basse, siamo spiacenti di comunicarti che il problema potrebbe riguardare la tua VPN. Il provider semplicemente non ha configurato i propri server per la velocità, ha acquistato una larghezza di banda sufficiente o ha abbastanza server per cominciare (quindi si sovraffollano velocemente).

In tal caso, la cosa migliore che puoi fare è passare a una VPN che sia effettivamente veloce. Per sbloccare Sky Sports da qualsiasi parte del mondo e goderti velocità fluide e veloci, ti consigliamo di seguire quel link. È una guida di ProPrivacy che elenca le migliori (quindi più veloci) VPN per Sky Sports.

Conosci altri modi per migliorare la velocità della VPN?

Se ci siamo persi qualche trucco, faccelo sapere nei commenti. Inoltre, se puoi, facci sapere quali tipi di aumenti di velocità hai riscontrato con questi metodi.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -