- Advertisement -
IntrattenimentoGuida completa ai 12 simboli zodiacali: periodi, intervalli di tempo, peculiarità

Guida completa ai 12 simboli zodiacali: periodi, intervalli di tempo, peculiarità

Se l’oroscopo ti ha sempre attirato, sei nel posto giusto. Noi di Cosmo abbiamo sempre considerato l’astrologia affascinante e desideriamo dividere con te tutte le nostre competenze nell’arte dei presagi celesti, mettendo a disposizione un primo articolo dedicato alle dodici icone zodiacali che formano quello che chiamiamo, proprio, zodiaco.

Che cos’è lo zodiaco

Potresti già sapere che il zodiaco è formato da dodici segni, che rappresentano le dodici configurazioni stellari che vengono attraversate dal Sole e dagli altri corpi celesti che girano intorno ad un percorso noto come l’ellittica. Accade che ogni mese il Sole passi attraverso un segno zodiacale determinando il suo periodo (e il tuo compleanno!). I simboli zodiacali rappresentano diversi modi di vivere, quasi come se la luce e l’energia del Sole venissero modulate da un filtro cromatico che ne altera l’aspetto, le peculiarità, gli obiettivi.

Date e mesi di tutti i segni zodiacali

Lo zodiaco, il caleidoscopio celeste che ritrae la nostra personalità e il nostro destino, è diviso in dodici parti. Ogni porzione rappresenta un segno zodiacale differente, ciascuno con un periodo di tempo associato e collegato a un elemento naturale particolare (terra, aria, fuoco o acqua). Questi segni zodiacali possono cambiare, in base alla rotazione del calendario, così come il tuo ascendente può subire modifiche in relazione all’orario di nascita. Da millenni, sia l’astrologia occidentale che quella indiana riconoscono questi dodici segni zodiacali, nominati in onore delle costellazioni visibili nell’emisfero settentrionale.

Ciascun segno dello zodiaco ha un mese approssimativo di gloriosa celebrazione, che dona a ciascuno di noi un magnifico schema stellare di individuazione del sé. Qui sotto, troverai un elenco dei segni zodiacali e delle rispettive date:

  • Ariete: 21 marzo – 19 aprile
  • Toro: 20 aprile – 20 maggio
  • Gemelli: 21 maggio – 20 giugno
  • Cancro: 21 giugno – 22 luglio
  • Leone: 23 luglio – il 23 agosto
  • Vergine: 24 agosto – 22 settembre
  • Bilancia: 23 settembre – 22 ottobre
  • Scorpione: 23 ottobre – 21 novembre
  • Sagittario: 22 novembre – 21 dicembre
  • Capricorno: 22 dicembre – 19 gennaio
  • Acquario: 20 gennaio – 19 febbraio
  • Pesci: 20 febbraio – 20 marzo

Oroscopo: Classificazione e caratteristiche

Classificazione per elemento

Abbiamo i segni astrali di Fuoco – Ariete, Leone, Sagittario – riconosciuti per la loro ardente personalità, la passione e la prontezza nel rispondere. Seguono i segni Terrestri – Toro, Vergine, Capricorno – apprezzati per la loro pragmaticità e senso reale delle cose. In ambito Aereo, incontriamo Gemelli, Bilancia, Acquario, caratterizzati dalla leggerezza e dalla spinta intellettuale, orientati verso sogni e visioni. Concludiamo con i segni Acquatici, Cancro, Scorpione e Pesci, marchiati dall’impronta dell’emotività, dell’umore, delle movenze interiori.

Classificazione per tipologia

C’è anche un altro criterio per classificare i segni: in base al loro genere. Troviamo i segni Cardinali – Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno – visti come i veri direttori dell’oroscopo, poiché con loro iniziano le fasi stagionali. Poi abbiamo i segni Fissi, il cui ruolo è quello di mantenere salde le stagioni e portarle al loro apice, e sono Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Infine, arriviamo ai segni Doppi o Flessibili – Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci – questi rappresentano il passaggio tra una fase e la prossima, con la loro capacità di vivere e percepire la dualità, la variabilità delle idee e i cambi generici.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -