- Advertisement -
LifestyleCasa e GiardinoArredamento del giardino: come gestirlo al meglio (al di là dei trend...

Arredamento del giardino: come gestirlo al meglio (al di là dei trend del momento)

C’è chi, soprattutto quando si parla di grandi città, non pensa neanche ad averne uno per via del sovrapprezzo che comporta – fonte: Nomisma – e chi, invece, non vuole assolutamente prendere in considerazione l’idea di rinunciarvi: stiamo parlando del giardino.

Da cinque anni ormai, ossia da quando l’emergenza pandemica ha cambiato le nostre vite, arredare il giardino, quando si decide di averne uno, richiede la medesima cura che si mette in primo piano nel momento in cui ci si concentra sugli spazi indoor.

Esattamente come quando si parla di questi ultimi, esistono diversi trend che, nel corso del tempo, si avvicendano al centro della scena.

Prenderli in considerazione è fondamentale, ma è altrettanto importante valutare aspetti che vanno al di là delle tendenze del momento e che aiutano a gestire al meglio l’arredamento di uno spazio outdoor che può rivelarsi decisivo per la qualità della vita.

Scelta mirata dei materiali

Un aspetto che, al di là dello stile che si ha intenzione di dare al proprio giardino, cambia drasticamente le cose, riguarda la scelta mirata dei materiali. Tra le varie opzioni, figurano l’alluminio e il polipropilene.

I motivi per cui vale la pena sceglierli comprendono la sostenibilità, sempre al centro dell’attenzione anche quando si arreda il giardino, e la capacità di resistere al meglio all’azione degli agenti atmosferici.

Sedute? Attenzione ai sistemi di aggancio

Quando, sempre al di là di qualsiasi tendenza di design, si acquistano sedute da giardino come il divano, è bene concentrarsi su elementi caratterizzati da sistemi di aggancio semplici.

Si tratta di un aspetto che può sembrare banale ma che, in realtà, fa una grande differenza: nel giardino, è essenziale includere divani componibili, in modo da adattarli alle varie situazioni che si possono vivere in questo spazio, dai momenti di convivialità con gli amici fino alle parentesi all’insegna del relax durante il giorno.

Se i sistemi di aggancio sono semplici, diventa un gioco da ragazzi disegnare lo spazio rendendolo rispondente alla flessibilità della vita moderna.

Pergola bioclimatica? Sì, grazie!

I trend cambiano quando si parla di arredamento del giardino ma, nonostante il tempo, alcuni capisaldi rimangono e non a caso: contribuiscono infatti a raggiungere obiettivi importanti come l’aumento del valore della casa.

In questo elenco è possibile chiamare in causa la pergola bioclimatica, una struttura che ha innanzitutto il vantaggio di non richiedere alcun permesso, a partire dalla SCIA, per essere posizionata.

Questo spazio è protetto da una tettoia caratterizzata dalla presenza di lamelle regolabili realizzate in materiali come l’alluminio e che permettono di creare una situazione di comfort anche in giornate di sole cocente.

Se stai cercando idee per arredare il tuo giardino, la pergola bioclimatica è un’opzione che vale la pena prendere in considerazione anche per via delle possibilità di personalizzazione.

Lo spazio, infatti, può essere chiuso sui lati con pareti in vetro o in materiale plastico.

Anche gli interni si possono customizzare, attraverso dettagli come le luci o posizionando mensole sulle pareti.

Sì, si tratta di una descrizione che potrebbe essere utilizzata per un piccolo salotto e ciò è l’ennesima dimostrazione del fatto che, quando si parla di arredamento outdoor, non si può che procedere con la medesima cura che si dedica agli ambienti interni della casa.

I colori della terra

Se si ha intenzione di arredare il giardino con elementi e accessori che non passano mai di moda, una buona idea è quella di focalizzarsi su colori che richiamano la terra, dal verde bosco al terracotta.

Si tratta di cromie che, con gli anni che passano, periodicamente tornano di moda.

Un altro motivo per cui vale la pena sceglierli per l’arredamento del proprio giardino riguarda la loro capacità di conferire allo spazio un’atmosfera all’insegna della pace e dell’armonia.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -