- Advertisement -
LifestyleViaggiCome fare il passaporto in posta

Come fare il passaporto in posta

A partire da dicembre, gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila residenti inizieranno a rilasciare passaporti e, da febbraio, la carta d’identità elettronica e i servizi dell’Agenzia delle Entrate. Questi sviluppi sono parte del Progetto Polis, un’iniziativa avviata nel 2021 da Poste Italiane in collaborazione con il precedente Ministero dello Sviluppo Economico e finanziata dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’obiettivo di questo progetto è quello di trasformare gli uffici postali dei piccoli centri in punti di accesso per diversi servizi.

Come sottolineato da Il Sole 24 Ore, l’annuncio è stato fatto da Giuseppe Lasco, il co-direttore generale di Poste Italiane, durante l’edizione del TG Poste. Egli ha voluto enfatizzare che “al momento, siamo già in grado di fornire servizi come quelli dell’Inps e rilasciare certificati anagrafici e giudiziari. Da dicembre, sarà anche possibile ottenere il passaporto presso l’ufficio postale, mentre a partire da febbraio, inizieremo a rilasciare la Carta d’Identità Elettronica e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

Introduzione al programma Polis

L’ambizioso programma Polis, lanciato da Poste Italiane, è sviluppato su due livelli. Da un lato, mira a implementare i servizi digitali della pubblica amministrazione in accessibili centri di servizio nei 6933 comuni italiani con una popolazione inferiore a 15.000 individui. D’altro canto, attraverso l’iniziativa “Spazi per l’Italia”, verranno forniti ai territori 250 luoghi di coworking interconnessi che si uniranno in una singola rete digitalizzata e sofisticata, con 80 di questi che saranno ubicati proprio nei comuni sotto la soglia dei 15.000 abitanti.

In totale, si prevede che circa 7.000 uffici postali saranno partecipi del programma e beneficeranno di un finanziamento complessivo di 1,2 miliardi di euro, con 800 milioni provenienti da un piano aggiuntivo al Pnrr e 400 milioni direttamente dai fondi di Poste Italiane. Quest’ultima ha deciso di contribuire con un euro per ogni due finanziati. La fase di investimento del programma è iniziata nel 2022 e si concluderà nel 2026.

Guida su come ottenere o rinnovare il tuo passaporto negli Uffici Postali

Potrai recarti di persona in qualsiasi Ufficio Postale per presentare la tua domanda di passaporto direttamente al banco. Il team dell’Ufficio Postale ti guiderà nella compilazione dei form necessari, nello raccolta della documentazione richiesta e ti darà tutte le indicazioni necessarie sulla procedura. Il processo di rilascio del passaporto prevede diverse fasi:

  • Verifica dei Requisiti: controlla di avere tutti i requisiti necessari, inclusi validi documenti di riconoscimento, una foto patente e il form di richiesta completato.
  • Programmazione e Prenotazione: certi uffici postali potrebbero richiedere la prenotazione di un incontro. Programma l’incontro con un certo anticipo, avendo la possibilità di fare ciò attraverso l’applicazione dedicata delle Poste Italiane.
  • Compilazione del Form di Richiesta: riempi con attenzione il form di richiesta, fornendo tutte le informazioni richieste e accertati di portare con te i documenti necessari durante l’incontro.
  • Costi e Pagamento: controlla i prezzi per il rilascio del passaporto e accertati di avere abbastanza denaro al momento dell’arrivo all’ufficio postale.
  • Presentazione dei Documenti: consegna i documenti al team per la verifica e l’approvazione. Potrebbe essere richiesto di consegnare una foto patente e le impronte digitali durante l’incontro.
  • Tempo di Attesa: una volta terminato la procedura, dovrai aspettare la emissione del passaporto. La durata dell’attesa potrebbe variare, ma solitamente è più breve rispetto ai metodi precedenti.
  • Ritiro del Passaporto: segui le istruzioni date dal team dell’ufficio postale per il ritiro del passaporto.

Ricorda, le procedure specifiche potrebbero cambiare e non tutti gli uffici offrono ancora questo servizio, che è comunque iniziato il mese scorso. Ti invitiamo quindi a entrare in contatto con l’ufficio postale locale per avere informazioni aggiornate prima di avviare la procedura di richiesta del passaporto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -