La sudorazione è parte integrante del sistema di raffreddamento naturale del corpo ed è una funzione corporea perfettamente normale e salutare. Senza sudore, colpi di calore e febbri sarebbero preoccupazioni costanti.
Il sudore, tuttavia, può essere un problema persistente per un numero relativamente elevato di persone in tutto il mondo. È molto irritante quando la sudorazione regolare si trasforma in sudorazione eccessiva. Ti fa sentire a disagio e imbarazzato e può anche farti sentire ansioso e solo.
Ci sono molte ragioni per cui potresti sudare troppo. Alcuni sono normali e altri potrebbero essere dannosi. Tra questi, i primi 7 motivi sono riportati di seguito.
Indice:
1. Farmaci
Molte persone non possono lavorare senza l’aiuto di farmaci. Se stai assumendo qualsiasi tipo di farmaco, da banco o naturale, e chiediti: “Perché sto sudando così tanto?” dovresti esplorare i possibili effetti collaterali. Per eliminare la possibilità che uno dei tuoi farmaci stia causando i tuoi sintomi, leggi attentamente il foglietto illustrativo, consulta il tuo medico e prendi il dosaggio in modo appropriato.
Ad esempio, ai pazienti che soffrono di dipendenza da oppioidi vengono prescritti medicinali come il Suboxone per gestire i disturbi da abuso di sostanze. Dovrebbe essere assunto nella dose più bassa possibile, ma devi essere consapevole se un basso dosaggio di Suboxone diventa un problema. Pertanto, per trattare l’abuso di sostanze con farmaci come il Suboxone, è imperativo sapere quanto basso è troppo basso.
2. Ormoni
Le fluttuazioni e gli squilibri ormonali possono causare ogni sorta di scompiglio nel corpo, inclusa l’eccessiva sudorazione. Almeno il 35% delle donne in gravidanza riferisce di avere vampate di calore e l’80% delle donne le ha durante la menopausa.
Le vampate di calore sono un sintomo comune della sindrome premestruale e del ciclo mestruale e possono colpire donne di qualsiasi età. Ciò è dovuto alla correlazione tra l’aumento del progesterone (che aumenta la temperatura interna) e la diminuzione degli estrogeni (che potrebbe influenzare l’ipotalamo, la parte del cervello che di solito regola la temperatura corporea).
La sudorazione è un sottoprodotto inevitabile di quelle vampate di calore. Le donne, però, non sono sole. Secondo recenti ricerche, la sudorazione eccessiva e le vampate di calore sono state collegate alla riduzione dei livelli di testosterone negli uomini. Inoltre, durante la notte si verificano vampate di calore correlate agli ormoni.
Inoltre, poiché siamo in tema di ormoni, è possibile che l’aumento della sudorazione che si verifica durante la pubertà sia solo il risultato del flusso di nuovi ormoni che stimolano le ghiandole sudoripare.
3. Esercizio
È molto tipico sudare molto durante l’allenamento. Se ti sei mai chiesto perché sudi così facilmente e così tanto ogni volta che ti alleni, di solito è perché hai caldo. La sudorazione è una normale risposta fisiologica all’aumento della temperatura interna durante l’esercizio.
Le persone molto in forma sudavano più pesantemente e più velocemente delle loro controparti meno in forma. Se sei fuori forma e lavori sodo, suderai di più. Questo ti farà riscaldare più rapidamente. La quantità di sudore che sudi durante l’allenamento può anche essere influenzata dalla tua genetica e dagli attuali livelli di idratazione.
Anche se stiamo parlando di attività fisica, è importante notare che il tuo peso attuale può anche influenzare la tua traspirazione. Ad esempio, un dermatologo Lindsey Bordone della Columbia Doctors afferma che la causa più comune di iperidrosi (troppa sudorazione) è l’obesità poiché richiede uno sforzo ed energia extra per muoversi quando è eccessivamente sovrappeso.
4. Cibo
Molti alimenti comuni possono innescare la sudorazione. Gli alimenti ricchi di spezie, carne, sale, caffeina, alcol, grassi lavorati, ecc., possono farti sudare. Ogni alimento ti fa sudare per un motivo diverso.
Ad esempio, la capsaicina chimica presente nei pasti piccanti dà l’impressione al corpo di essere stato sottoposto a calore. Ma d’altra parte, la caffeina stimola il sistema neurologico, aumentando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e facendo sudare. Quindi, se sudi di più dopo aver mangiato o bevuto un certo cibo o bevanda, di solito è quel cibo.
Tuttavia, può succedere qualcos’altro se sudi eccessivamente ogni volta che mangi. La sindrome di Frey, nota anche come iperidrosi gustativa, produce un’eccessiva sudorazione durante i pasti e anche mentre si pensa di mangiare. La sudorazione durante i pasti è un altro sintomo del diabete.
5. Sofferenza emotiva
Il sudore da stress è diverso dal sudore indotto dal calore. Non solo il sudore emotivo ha un odore unico, ma è anche il risultato di un processo fisiologico completamente diverso. Le ghiandole eccrine, presenti in tutto il corpo, secernono il sudore che si vede e si annusa durante l’allenamento e le ghiandole apocrine, situate vicino ai follicoli piliferi, sono responsabili della sudorazione da stress (cuoio capelluto, ascelle e inguine).
I sentimenti di stress e ansia innescano una risposta fisiologica simile alla risposta “lotta o fuga”. La tua frequenza cardiaca accelera, il tuo respiro diventa superficiale, i tuoi muscoli si irrigidiscono e il tuo corpo produce ormoni dello stress (come il cortisolo). Questo fa sì che il tuo corpo produca sudore come meccanismo protettivo. I disturbi da stress e ansia possono essere potenziali cause di sudorazione eccessiva in molte persone.
6. Ambiente
Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma se risiedi in un luogo umido o caldo, il tuo sudore potrebbe derivarne. Se vivi in una zona umida o calda, il tuo sudore potrebbe derivarne. L’umidità nell’aria impedisce al sudore di evaporare.
Se ti sei appena trasferito in un posto più caldo e hai iniziato a sudare di più, è il tempo. Poiché l’ansia e lo stress possono farti sudare troppo, un ambiente tossico e stressante potrebbe anche causare il tuo problema di sudorazione.
7. Condizioni mediche
Molti disturbi medici possono causare sudorazione eccessiva. Come il diabete, l’endocardite, la febbre, l’esaurimento da calore, l’infarto, l’ipertiroidismo, l’HIV/AIDS e la malaria. Questi disturbi sono in genere le cause fondamentali dell’iperidrosi diffusa. Quindi, se soffri di queste malattie, potresti sudare di più.
Parole finali
Le persone possono sudare troppo senza problemi di salute. Ma se hai altri sintomi oltre all’eccessiva sudorazione, se la tua eccessiva sudorazione inizia improvvisamente o se nessuna delle spiegazioni precedenti per la tua eccessiva sudorazione ha senso, potresti avere a che fare con una condizione più grave. In questo caso, si consiglia vivamente di visitare il medico il prima possibile.