- Advertisement -
Auto e motoManutenzione auto e motoCome diagnosticare un cattivo odore dell'auto

Come diagnosticare un cattivo odore dell’auto

Impara a identificare i cattivi odori dell’auto / gli odori insoliti dell’auto

Ciao, sono Lauren Fix, The Car Coach.

La maggior parte dei veicoli inizia con un odore di “auto nuova”, ma ci sono altri odori specifici che gli automobilisti non dovrebbero mai ignorare. Identificare tempestivamente questi odori sospetti può aiutare i proprietari di auto a essere “Aware Car Care” ed evitare il fastidio e le spese di un guasto imprevisto.

Un cattivo odore dell’auto può essere il segno di problemi seri e potenzialmente costosi per il tuo veicolo. Agendo rapidamente ed effettuando le riparazioni necessarie, sarai in grado di respirare facilmente sapendo che non ci sono danni dannosi alla tua auto.

Usa il test sniff per identificare eventuali odori insoliti nel tuo veicolo, inclusi i seguenti sei segnali di avvertimento:

1. L’odore di gomma bruciata potrebbe essere dovuto allo slittamento delle cinghie di trasmissione o ai tubi flessibili allentati che potrebbero sfregare contro le pulegge di trasmissione degli accessori rotanti. Non toccare se il vano motore è caldo.

2. L’odore di olio bollente potrebbe indicare che l’olio sta fuoriuscendo dal sistema di scarico. Per verificare la perdita, cercare olio sul marciapiede o fumo proveniente dall’area del motore.

3. L’odore di benzina è probabilmente il segno di una perdita di gas in qualche area del veicolo, come una linea dell’iniettore di carburante o il serbatoio del carburante. Qualsiasi odore di carburante può comportare un possibile pericolo di incendio, quindi prestare attenzione immediata a questo segnale di avvertimento.

4. L’odore dolce dello sciroppo può essere un segno che la tua auto sta perdendo liquido di raffreddamento del motore da un componente che perde correlato al sistema di raffreddamento dell’auto. Non aprire il tappo del radiatore quando è caldo.

5. L’odore del tappeto bruciato potrebbe essere un segno di problemi ai freni e un pericolo per la sicurezza. Fai controllare subito i freni, soprattutto se questo odore si verifica durante le normali condizioni di guida.

6. L’odore di uova marce non è mai buono e, se lo senti provenire dal tuo veicolo, potrebbe significare che il tuo convertitore catalitico non sta convertendo correttamente l’idrogeno solforato nello scarico in anidride solforosa. Questo odore può anche essere attribuito a un motore mal funzionante, che causa il sovraccarico e il guasto del catalizzatore a causa della fusione.

Non dovresti mai ignorare un odore particolare nella tua auto. Invece, porta il tuo veicolo dal tecnico dell’assistenza professionale di cui ti fidi per ottenere un’opinione informata sulla natura dell’odore.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -