- Advertisement -
Auto e motoManutenzione auto e motoCome non farsi derubare da un meccanico

Come non farsi derubare da un meccanico

Non sarebbe così bello se una visita dal meccanico fosse senza stress?

Ma sfortunatamente, ignari proprietari di auto sono caduti vittime di meccanici disonesti.

Mantenere la tua auto in ottime condizioni operative è fondamentale quanto contenere i costi di riparazione. Ma a volte un semplice lavoro di riparazione dei freni può trasformarsi in un costoso lavoro di perdita.

Ecco alcuni consigli per non farsi ingannare da un meccanico.

Rispolvera il Nozioni di base

Se non sai cosa c’è sotto il cofano della tua auto, come fai a sapere se il prezzo è giusto? Prenditi un po’ di tempo per capire il manuale del proprietario dell’auto. Sarà molto più difficile per un meccanico losco derubarti se sai come muoverti in macchina.

Chiedi in giro

Forse il modo più semplice e sicuro per un lavoro di riparazione di un’auto pulita è attraverso un rinvio. È meno probabile che qualcuno possa consigliarti a qualcuno che li ha derubati.

Chiedi ai tuoi amici e familiari suggerimenti su quel negozio onesto. Se i tuoi colleghi parlano bene del servizio di un negozio, quel meccanico deve essere affidabile.

Non tutti i concessionari a marchio nazionale sono del tutto etici. Potrebbero sembrare ottimi posti dove portare la tua auto per le riparazioni, ma alcuni dei meccanici non sono quello che sembrano.

Le officine di riparazione automobilistiche indipendenti stanno meglio delle officine di grandi dimensioni poiché prosperano nell’ottenere clienti a lungo termine.

Ottieni una stima anticipata delle spese di riparazione

Non dire mai al tuo meccanico: “Fai ciò che deve essere fatto”. È come se gli avessi appena dato il via libera per addebitarti qualsiasi cosa. Sapere cosa viene fatto e quanto viene addebitato prima di lasciare il negozio.

Inoltre, non dimenticare di chiedere al tecnico di chiamare e chiedere il permesso se le riparazioni sono superiori all’accordo iniziale. È un ottimo modo per assicurarti di non essere sovraccaricato poiché avrai la possibilità di dare il via libera dopo averci pensato seriamente.

Fai sempre domande quando il meccanico suggerisce di riparare parti che potrebbero non funzionare correttamente in futuro. Non dare mai per scontato che il militare ti stia dando buoni consigli.

Quando hai una solida comprensione del motivo per cui una particolare riparazione dovrebbe essere eseguita, ti mette in una buona posizione per accettare o rifiutare le riparazioni.

Ricontrolla i prezzi dei ricambi auto nuovi

Qualsiasi meccanico disonesto sarà anche desideroso di sovraccaricarti per i pezzi di ricambio. Se ti sembra che una parte nuova sia eccessivamente costosa, controlla il prezzo online o chiedi a un rivenditore se è corretto.

Se pensi di essere stato sovraccaricato per le parti, parlane con il meccanico perché meriti un prezzo equo per un servizio di alta qualità.

Rimani aggiornato con i consigli per le riparazioni automobilistiche

Molti consigli di manutenzione sui modelli più vecchi sono validi. Ma per le auto avanzate, possono saltare alcune routine e continuare a stare bene sulla strada.

Ad esempio, il cambio dell’olio di solito avviene ogni 3000 miglia per i vecchi modelli. Ma le regole sono cambiate per le auto moderne. Questo perché possono avere cambi d’olio dopo 5.000 miglia o 10.000 miglia.

È anche importante seguire i consigli del produttore dell’auto. Se il meccanico dice diversamente; confrontarli per ottenere ragioni sul perché i loro consigli sono diversi.

Mai pagare più del dovuto per le riparazioni

Se la tua auto è ancora nel periodo di garanzia, ti consigliamo di chiamare prima il servizio di assistenza presso la concessionaria. Potresti scoprire che la garanzia copre il problema. Ciò significa che devi solo guidare l’auto dal rivenditore e il tecnico la ripara.

Chiedi parti vecchie

Alcuni militari disonesti addebiteranno i pezzi di ricambio anche se non eseguiranno mai effettivamente le sostituzioni. Ecco perché devi anticipare tali truffe dicendo al meccanico che avrai bisogno delle vecchie parti dopo il servizio.

Ciò scoraggia i meccanici non etici dal provare persino a far pagare le parti che non hanno intenzione di cambiare.

Ottieni una seconda opinione

Alcuni meccanici possono affrontare un problema con così tante parole da confonderti. Se non sei sicuro delle informazioni, non aver paura di chiedere un parere da qualche altra parte.

Basta non usare le stesse parole usate dal primo negozio. Scopri cosa addebiterà il secondo negozio per le riparazioni e confronta i costi.

Segui il sistema di manutenzione del produttore dell’auto

Un altro modo per evitare di essere derubato da un meccanico è evitare di aver bisogno di riparazioni. La manutenzione dell’auto secondo il programma del produttore può garantire che il veicolo sia sempre in ottime condizioni.

In questo modo, puoi risparmiare denaro evitando riparazioni ingiustificate.

Valuta l’officina di riparazione

Se un uomo d’affari si preoccupa di sviluppare relazioni a lungo termine con i propri clienti, il suo negozio avrà molto pulito. Questo è il primo metodo per ottenere profitti elevati assicurando che non ci siano molte auto in fila per le riparazioni.

Indica che il meccanico è autentico e si preoccupa di come tratta i suoi clienti.

Questo metodo funziona quando si controlla l’officina di un nuovo meccanico.

Usa un OBD2 Strumento di scansione

Un modo semplice per sapere cosa c’è che non va nell’auto anche prima di portarla in officina è utilizzare uno strumento di scansione automobilistica.

Uno strumento di scansione OBD2 (On-Board Diagnostics) è uno strumento diagnostico per auto semplice poiché si collega alla porta OBD2 della tua auto. Ti dà un rapporto diretto sullo stato dell’auto leggendo i codici del computer dell’auto. Questi scanner visualizzano anche i dati registrati e in tempo reale.

Con le informazioni visualizzate dallo strumento di scansione OBD2, dovresti essere in grado di conoscere i problemi nel cofano della tua auto.

Alcuni strumenti avanzati di scansione OBD2 ti dicono anche i probabili costi di riparazione, manodopera e parti nella tua zona.

Questo ti aiuterà a conoscere in anticipo le riparazioni e ti guida anche attraverso le domande da porre al meccanico.

Sviluppare un solido rapporto di lavoro con il meccanico

Una volta che sei convinto di un servizio di qualità da un’officina, mantienilo. Utilizzando ogni volta la stessa officina, sarai in grado di stabilire un rapporto di fiducia con quel meccanico. Nessun uomo d’affari vuole perdere soldi a causa della lealtà.

Pertanto, puoi aspettarti una relazione più aperta e onesta con un meccanico rispetto a quando cambi meccanico ogni volta che hai bisogno di riparare l’auto.

Linea di fondo

Sii intelligente ed evita di essere derubato. Fai i compiti avendo queste informazioni di base a portata di mano. Vedrai un meccanico disonesto a un miglio di distanza.

E ricorda, prima ancora di entrare in un’officina meccanica, usa uno strumento di scansione OBD2 per aiutarti a ottenere una chiara diagnostica dell’auto. In questo modo saprai cosa dire al meccanico e porre le domande appropriate.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -