- Advertisement -
Auto e motoManutenzione auto e motoCome trovare le auto giuste per adolescenti

Come trovare le auto giuste per adolescenti

I giovani conducenti hanno un tasso di incidenti tre volte superiore rispetto agli automobilisti più anziani, secondo l’Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale (IIHS), e hanno una probabilità tre volte maggiore di essere coinvolti in un incidente mortale.

In effetti, gli incidenti automobilistici sono la principale causa di morte tra adolescenti e i conducenti di età compresa tra 16 e 19 anni hanno una probabilità tre volte maggiore di essere coinvolti in un incidente mortale rispetto ai conducenti più anziani.

“La scelta del veicolo che guida il tuo adolescente è una delle decisioni più importanti che prenderai in merito alla sicurezza di tuo figlio”, afferma Anne McCartt, vicepresidente senior per la ricerca presso l’IIHS. Uno dei fattori più importanti da considerare è la protezione dagli urti, dato il maggior rischio di incidenti degli adolescenti. Quindi ecco cosa devi sapere su come trovare le auto giuste per gli adolescenti…

Una lezione sui test di sicurezza dell’IIHS:

I test IIHS valutano due aspetti della sicurezza: resistenza agli urti, quanto bene un veicolo protegge i suoi occupanti in caso di incidente e prevenzione degli incidenti, tecnologia che può prevenire un incidente o ridurne la gravità.

Per determinare la resistenza agli urti: IIHS valuta i veicoli in base alle prestazioni in cinque test: moderata sovrapposizione anteriore, piccola sovrapposizione anteriore, laterale, resistenza del tetto e poggiatesta.

Nell’area della prevenzione e mitigazione degli incidenti: IIHS assegna ai veicoli con sistemi di prevenzione degli incidenti anteriori disponibili le valutazioni:

2015 Top Safety Pick: per qualificarsi, un veicolo deve ottenere valutazioni “buone” nei test di resistenza frontale, laterale, del tetto e poggiatesta con sovrapposizione moderata, nonché un punteggio buono o accettabile nel test di sovrapposizione piccola.

Top Safety Pick 2015 PLUS: per qualificarsi, un veicolo deve soddisfare i criteri Top Safety Pick e ottenere una valutazione “avanzata” o “superiore” per la prevenzione degli urti anteriori.

Potresti pensare che più grande sia meglio, ma non è sempre così.

  • I veicoli più grandi e pesanti si comportano meglio in caso di incidente, ma anche la potenza e la manovrabilità di un’auto dovrebbero corrispondere al livello di esperienza del conducente.
  • Stai alla larga da utilitarie, decappottabili, auto sportive e grandi SUV o minivan, che potrebbero essere più difficili da controllare per i conducenti adolescenti inesperti.
  • Cerca valutazioni di sicurezza e crash test elevate, che possono anche aiutare a ridurre i premi assicurativi di tuo figlio nei primi anni di guida.
  • Controlla il rapporto sulla cronologia del veicolo per i veicoli usati. È preferibile un veicolo senza incidenti.
  • Chiedi a un tecnico certificato ASE di esaminare i veicoli usati per scoprire problemi nascosti prima dell’acquisto.
  • Seleziona il veicolo più sicuro che puoi permetterti in base al tuo budget.
  • Un veicolo sicuro non sostituisce una guida sicura. I passeggeri nel veicolo di tuo figlio, le loro decisioni sulla guida distratta e il comportamento sociale contribuiscono tutti alla loro sicurezza.
  • Nemmeno il veicolo di famiglia o quello più vecchio potrebbero non essere la scelta giusta. I veicoli più recenti hanno più funzioni di sicurezza, come il controllo elettronico della stabilità e gli airbag laterali, la telecamera di backup e altre caratteristiche di sicurezza che possono fare la differenza nella protezione di tuo figlio.
  • Opta per il controllo elettronico della stabilità, che è diventato standard sulla maggior parte delle auto nel 2010 e aiuta i conducenti a mantenere il controllo su curve e strade scivolose.

Naturalmente, un’auto sicura non sostituisce una guida sicura. Cerca strumenti a bordo del veicolo che possano aiutare a promuovere abitudini di guida sicure.

Ad esempio, le cinture di sicurezza salvano vite, ma solo se utilizzate correttamente. Nel 2010, il 60% di tutti gli occupanti di età compresa tra 16 e 20 anni uccisi nelle autovetture non indossavano le cinture di sicurezza. Elimina le distrazioni alla guida come i telefoni cellulari. Guida e basta!

Aiutare gli adolescenti a guidare in modo più intelligente e dare tranquillità a mamma e papà mentre l’adolescente impara a guidare è la scelta più intelligente.

Un modo per trovare il veicolo perfetto, nuovo o usato, è attraverso siti web come: www.carSquare.com, TrueCar e USAA Car Buying Servicewww.usaa.com.

Lauren Fix, The Car Coach®

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -