- Advertisement -
ElettronicaSmartphoneCome creare video migliori sul tuo smartphone

Come creare video migliori sul tuo smartphone

Come avrai visto dal nostro canale YouTube, tendo a filmare parecchi video pratici.

Il kit professionale non viene utilizzato, ma con un po’ di intelligenza puoi ottenere un video dall’aspetto professionale. Alcuni dei “trucchi” che ho usato negli ultimi anni sono stati immagazzinati nella mia testa, ma ho pensato che sarebbe stato bene raccontarli in dettaglio in un post. Alcuni potrebbero sembrare abbastanza semplici, ma tutti si sommano e dovrebbero, si spera, portare a un filmato migliore.

Ecco alcuni dei passaggi che provo a fare ..

Prova a procurarti un telefono con una corretta stabilizzazione ottica dell’immagine

Conosciuto semplicemente come “OIS” nelle schede tecniche degli smartphone, è presente in smartphone come Xiaomi Mi 8, OnePlus 6 e Samsung Galaxy S-range. Con questo è possibile catturare filmati più fluidi e simili a liquidi. È l’ideale se cammini o ti muovi con il telefono e se non hai un supporto.

Oh, e mentre parliamo di quelli…

  • Prendi un treppiede o un supporto

Personalmente non ne ho uno, ma ho un supporto per smartphone flessibile che può essere piegato e attorcigliato in qualsiasi forma particolare. Questo è l’ideale per le riprese in macchina o quando sto facendo delle riprese ad hoc all’esterno. Posso semplicemente attaccarlo a un tavolo, una sedia, un davanzale. Fatto.

  • Assicurati che l’area sia ben illuminata

Adoro la luce del giorno e di solito troverai filmati girati vicino a una finestra o al di fuori di essa. Se si tratta di un video sotto luce elettrica, devi assicurarti che ci sia molta più luce di quanta ne avresti normalmente bisogno per le attività quotidiane. Inoltre, oltre a garantire che l’area sia ben illuminata, anche l’uso di luci soffuse può fare una grande differenza. Sarà più uniforme e le ombre che creerà non saranno così dure. Quando si filma uno smartphone, ad esempio, si otterrà molto riflesso sullo schermo, quindi un’illuminazione più morbida e uniforme è migliore.

  • Regoa la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi

Aumentare la risoluzione può migliorare la definizione del tuo video e al giorno d’oggi è meglio registrare almeno in 1080p. L’utilizzo di un frame rate più elevato può rendere il tuo video più fluido, ma richiederà una velocità dell’otturatore più elevata, che a sua volta richiederà più luce.

Se il tuo smartphone lo supporta, ci sono vantaggi nella registrazione in 4K, anche se alla fine non desideri esportare il video con quella risoluzione. Ridurlo a risoluzioni inferiori su YouTube non avrà molta importanza.

  • Usa un microfono esterno

Un po’ complicato questo, ma se avrò tempo proverò a registrare con un microfono con cavo. La maggior parte delle volte sono abbastanza vicino al telefono su cui sto filmando, quindi questo non è un grosso problema, ma se sei più lontano sembrerà che tu stia urlando al telefono per farti sentito. Sembrerà un po’ spazzatura nel filmato finale, quindi controlla i microfoni USB che possono offrire questo tipo di funzionalità.

  • Evitare di utilizzare lo zoom digitale

Lo zoom funziona raramente a meno che tu non abbia una buona funzionalità di zoom ottico. Ci sono più smartphone in uscita ora con diverse disposizioni degli obiettivi e tendono a farti passare magicamente da un obiettivo all’altro mentre esegui lo zoom – questo può funzionare, ma ancora una volta – assicurati di avere lo smartphone giusto con un set di obiettivi decente.

Se non ce l’hai, puoi sempre ingrandire in seguito in “post-produzione”, ed è qui che le cose passano alla fase successiva.

Certo, puoi caricare direttamente su YouTube e modificare il tuo filmato lì, ma puoi anche utilizzare app come Movavi Video Editor o iMovie per PC per modificare il tuo video dopo. Personalmente ammetto di usare un Mac per fare questo pezzo perché funziona senza sudare. Puoi tagliare e unire clip, applicare effetti, aggiungere tracce audio, inserire testo e altro ancora.

Questo dovrebbe coprire le basi di cui hai bisogno se vuoi registrare buoni video usando uno smartphone. L’unica altra cosa di cui avrai bisogno è un po’ di pratica in modo da poter familiarizzare con il modo in cui il tuo smartphone risponde a diversi tipi di illuminazione e movimento.

Mi piacerebbe sentire altri suggerimenti se li hai. Mia moglie tende a guardare molti blogger di YouTube e ho visto molti impianti di illuminazione che puntano il viso, microfoni radio e editing ingegnoso. Tutto ciò può costare denaro, quindi sarebbe interessante trattare qui soluzioni economiche ed efficaci!

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -