- Advertisement -
ElettronicaSmartphoneIl tuo WiFi di casa è un po' debole? Il tuo...

Il tuo WiFi di casa è un po’ debole? Il tuo smartphone può aiutarti!

Se leggi la mia epica spiegazione su come funziona la banda larga via cavo, potresti aver notato che, come molte persone, il mio telefono, il router Internet e la TV sono tutti nell’angolo della casa.

Ai “vecchi tempi” veniva invece l’ingegnere BT sorridente e attaccava la presa del telefono nel corridoio. Molte persone avrebbero il telefono su un tavolo speciale proprio accanto alla porta d’ingresso. Alcune persone lo hanno ancora così, mentre altri avranno i loro cavi che entrano in casa vicino alla finestra anteriore. Entrambe le posizioni non sono molto buone per diffondere Internet in modo affidabile in casa. È ancora peggio se quel magico router Internet è sul pavimento dietro la TV.

Dall’altra parte della casa la tua copertura WiFi potrebbe essere debole, lenta o irregolare. Se ci sono muri di mattoni di sostegno nel modo in cui peggiorerà.

Quindi ecco il nostro router Internet principale, completo di una serie di geniali cavi Ethernet sul retro. È dietro la TV e l’ho bilanciato il più in alto possibile in modo da poter portare il WiFi al piano di sopra quando sono seduto sul trono a “contemplare”. Il problema è che ricevo solo una barra di WiFi mentre offro un sacrificio agli dei di porcellana, e continuava a cadere. Inoltre non sono riuscito a ottenere il WiFi mentre sono in giardino.

No. Niente di tutto questo è molto importante. Sì, potrei utilizzare i dati mobili tramite il mio gestore di rete ma…

..sono un fanatico e voglio che funzioni.

Quindi ho comprato un ripetitore WiFi. Meno di £ 10 di sconto su eBay. Questo sembrava OK e accetta un input LAN o ripeterà il WiFi esistente e lo aumenterà. Ha funzionato brillantemente, ma non ero ancora soddisfatto della velocità. Eccolo in quel magico ripostiglio sotto le scale, e sì, il cablaggio è orribile…

Ora, se questo sei tu o hai un segnale un po’ instabile, potresti effettivamente essere in grado di ottenere un segnale migliore senza dover ottenere un booster. Su Android WiFi Analyzer è un’ottima opzione. Ci sono strumenti simili disponibili su iOS, ma continuo a tornare su questo in particolare su Android ogni volta che faccio cose geniali come questa.

Quindi, ho la copertura ma voglio che sia il migliore possibile. Per prima cosa, connettiti al tuo punto di accesso wireless e poi passa al misuratore di segnale. Assicurati di aver selezionato il tuo nome WiFi e cammina per casa. Cerca i “punti neri” in cui il misuratore scende nel grigio. Questa è l’area su cui devi concentrarti, quindi quando trovi un’area debole, passa al “Channel Rating” o al “Channel graph”. Ti mostrerà quali canali WiFi sono i più congestionati e quali (mostrati da stelle o un’area del grafico che è vuota) sono i migliori da usare.

Nel mio caso, l’app diceva che il canale 12, 13 o 14 era il migliore.

La commutazione dei canali WiFi viene eseguita sul tuo router WiFi e di solito è nelle impostazioni avanzate. Alcuni router sono intelligenti e passeranno automaticamente al canale meno utilizzato. Il ripetitore WiFi economico che ho comprato non lo fa (perché… ehm.. sono a corto e non l’ho pagato molto), quindi devo accedere, andare nelle impostazioni WiFi avanzate e scegliere una banda di canali.

Sopra puoi vedere che ho cambiato il “RegDomain” sul canale 10-13. Ho anche ricontrollato il router principale, ma, come sospettavo, era abbastanza intelligente da cambiare i canali WiFi con un’impostazione “Auto”. Puoi cambiarlo manualmente se vuoi, ma non ha davvero senso. Il router principale annuserà e penserà “MAN! Non sto usando quel canale, lo usano anche tutti i tuoi vicini!” Passerà da solo a un canale più chiaro.

Quindi ora, per controllare di nuovo i canali WiFi, e il mio (che si chiama semplicemente “TheInternetz”) è ora su un canale più chiaro ed è bello e forte.

Anche se non fai tutto questo, l’app WiFi Analyzer ti aiuterà a scoprire dove il tuo WiFi non è così buono così puoi spostare il tuo router, posizionare un ripetitore WiFi nel posto giusto o riconfigurare i tuoi canali WiFi per funzionare Meglio.

.mainpage1{larghezza:320px;altezza:100px}@media (larghezza minima:500px){.mainpage1{larghezza:468px;altezza:60px}}@media (larghezza minima:800px){.mainpage1{larghezza:728px; altezza: 90px}}

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -