- Advertisement -
ElettronicaSmartphoneiPhone 13 vs iPhone 14: Differenze e quali acquistare

iPhone 13 vs iPhone 14: Differenze e quali acquistare

  • L’iPhone 14 standard è leggermente più potente dell’iPhone 13, ma per il resto non aggiunge molte funzionalità.
  • Sia l’iPhone 13 che l’iPhone 14 funzionano con un chip A15 Bionic, che è tra i migliori in qualsiasi smartphone.
  • La più grande differenza è che l’iPhone 14 ha una fotocamera migliore, connettività satellitare e non può utilizzare schede SIM fisiche.

Rispetto alle passate iterazioni dell’iPhone, i cambiamenti anno dopo anno nell’iPhone 14 standard non sono rivoluzionari. In effetti, l’ultimo modello base di Apple è incredibilmente simile al suo predecessore, l’iPhone 13.

Se possiedi un iPhone 13 e stai prendendo in considerazione un aggiornamento all’ultimo modello, o non ne hai uno e non sei sicuro di quale acquistare, ecco una guida completa che confronta i due telefoni su prezzo, dimensioni, caratteristiche e altro.

Nota: Questa guida confronta l’iPhone 13 standard con l’iPhone 14 standard, non l’iPhone 14 Plus, Pro o Pro Max. Se ti stai chiedendo in che modo ciascun modello di iPhone 14 si sovrappone l’uno all’altro, consulta la nostra guida che confronta tutti e quattro i modelli di iPhone.

L’iPhone 13 è essenzialmente uno sconto di $ 100 sull’iPhone 14, in quanto offre prestazioni e design quasi identici, sebbene manchi delle nuove funzionalità di sicurezza dell’iPhone 14.

L’iPhone 14 standard offre un leggero aggiornamento della fotocamera rispetto all’iPhone 13, insieme a una migliore durata della batteria e nuovi strumenti di sicurezza. Potrebbe essere una scelta degna per le persone che eseguono l’aggiornamento da iPhone 11 o versioni precedenti o per coloro che trovano valore nelle nuove funzionalità di emergenza.

iPhone 13 vs iPhone 14: le specifiche a colpo d’occhio

iPhone 13 vs iPhone 14: dimensioni e schermi

Quando si tratta di dimensioni, sia l’iPhone 13 che l’iPhone 14 sono quasi identici.

Entrambi i telefoni hanno uno schermo OLED da 6,1 pollici, con una risoluzione di 2532 x 1170 pixel. Sono entrambi alti 5,78 pollici e larghi 2,82 pollici. Sono inoltre entrambi realizzati in alluminio resistente all’acqua e alla polvere, con uno schermo in ceramica.

Le uniche lievi differenze sono nel peso e nella profondità, poiché l’iPhone 13 pesa 6,14 once con uno spessore di 0,30 pollici, mentre l’iPhone 14 pesa 6,07 once con uno spessore di 0,31 pollici.

Inoltre, l’iPhone 13 è disponibile in alcuni altri colori. Puoi acquistare l’iPhone 13 in verde, rosa, blu, nero mezzanotte, bianco Starlight e rosso (PRODUCT). L’iPhone 14 è disponibile solo in blu, viola, nero mezzanotte, bianco Starlight e rosso (PRODUCT).

iPhone 13 vs iPhone 14: fotocamera

L’iPhone 13 e l’iPhone 14 hanno entrambi tre fotocamere: una fotocamera selfie sopra lo schermo e due fotocamere sul retro.

Quelle fotocamere posteriori sono praticamente le stesse su entrambi i modelli. Entrambi i modelli hanno fotocamere principale e ultra grandangolare da 12 megapixel, ciascuna delle quali ha uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale 5x.

Sia l’iPhone 14 che l’iPhone 13 hanno due fotocamere sul retro. Mela

La differenza è che l’iPhone 14 aggiunge un “Motore fotonico” – una fase di elaborazione aggiuntiva che aiuta le tue foto a sembrare più nitide – e una “Modalità azione” che stabilizza automaticamente i video mossi.

La fotocamera selfie anteriore dell’iPhone 14 ora dispone anche dell’autofocus, che ti aiuta a scattare foto nitide anche quando stai catturando soggetti diversi a distanze diverse.

iPhone 13 vs iPhone 14: hardware interno

Probabilmente la somiglianza più notevole tra iPhone 13 e iPhone 14 è il loro chip Bionic interno.

Entrambi i telefoni funzionano utilizzando il chip A15 Bionic di Apple. Questo chip contiene la CPU, la scheda grafica, il processore di immagini e il motore neurale dell’iPhone dell’iPhone.

Sebbene entrambi utilizzino un chip A15, il chip dell’iPhone 14 viene fornito con alcuni lievi aggiornamenti. La versione per iPhone 14 ha una GPU a 5 core, rispetto a quella a 4 core dell’iPhone 13: questo consente a giochi e video di avere un aspetto migliore consumando meno energia.

In confronto, iPhone 14 Pro e Pro Max utilizzano un nuovo chip A16 Bionic, che è più potente di entrambe le versioni dell’A15. Nonostante ciò, l’A15 è ancora uno dei migliori design “system on a chip” su qualsiasi smartphone.

Entrambi usano ancora Face ID e possono entrambi connettersi ai segnali 5G.

iPhone 13 vs iPhone 14: batteria

Il chip A15 Bionic aggiornato dell’iPhone 14 ti consente inoltre di ottenere maggiori prestazioni da ogni carica della batteria. Secondo i test di Apple, l’iPhone 14 può durare circa un’ora in più rispetto all’iPhone 13 durante l’uso costante durante la riproduzione di video: 20 ore di autonomia rispetto alle 19 ore.

Entrambi gli iPhone supportano la ricarica wireless magnetica MagSafe e Qi, nonché la ricarica rapida del cavo Lightning da un adattatore da 20 W.

iPhone 13 vs iPhone 14: durata e longevità

In termini di durata esterna, l’iPhone 13 e l’iPhone 14 sono essenzialmente identici in ciò che offrono.

Entrambi i telefoni presentano gli stessi componenti esterni: un frontale in vetro Ceramic Shield e un corpo in alluminio “aerospaziale”. Nei nostri test, il vetro Ceramic Shield è molto efficace nel prevenire danni come graffi e non c’è differenza tra il vetro frontale dei due telefoni. Entrambi i telefoni hanno anche un grado di protezione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua, quindi entrambi possono essere immersi a una profondità di 6 metri d’acqua per un massimo di 30 minuti.

Se stai eseguendo l’aggiornamento da un iPhone precedente all’iPhone 11 e stai cercando di ottenere una durata altrettanto lunga da un nuovo telefono, a questo punto dovresti optare per l’iPhone 14 rispetto all’iPhone 13. Gli ulteriori $ 100 spesi per il nuovo dispositivo sono facilmente giustificabili se si considera il valore a lungo termine della maggiore longevità della sua batteria.

E dal punto di vista dell’hardware, il modo migliore per garantire la durata e la longevità di un nuovo iPhone è investire in una custodia di qualità. Le nostre custodie trasparenti consigliate per iPhone 14 possono proteggere il tuo telefono mostrando il suo nuovo design e colore.

iPhone 13 vs iPhone 14: altre caratteristiche degne di nota

Ci sono alcune nuove funzionalità introdotte su iPhone 14 che gli utenti di iPhone 13 non avranno.

Il primo riguarda le connessioni SOS satellitari di emergenza. Quando acquisti un iPhone 14, ottieni un abbonamento gratuito di due anni al programma “Emergency SOS via satellite” di Apple, che ti consente di inviare messaggi di testo ai servizi di emergenza anche quando non hai un segnale cellulare. Lo fa collegandosi ai satelliti che volano nello spazio, che poi trasmettono i tuoi messaggi e le tue posizioni ai soccorritori sulla Terra.

L’iPhone 14 può connettersi ai satelliti sopra di te. Mela

L’iPhone 14 include anche un sensore di forza integrato in grado di rilevare quando sei stato coinvolto in un incidente d’auto. Se il sensore rileva un incidente, offrirà automaticamente di chiamare i servizi di emergenza: se non rispondi o non puoi rispondere, li chiamerà senza il tuo input.

Infine, l’iPhone 14 non utilizza schede SIM fisiche. Invece, dovrai installare una scheda SIM elettronica, chiamata anche eSIM. Non è necessario pagare un extra per questo, né disporre di una connessione Wi-Fi per installarlo: tutto ciò di cui hai bisogno è disporre di un account con un gestore di telefonia mobile che li supporti.

Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida alle migliori nuove funzionalità della linea iPhone 14.

iPhone 13 vs iPhone 14: prezzo

Il prezzo del tuo iPhone cambierà a seconda di quanta memoria interna vuoi che abbia. Sia l’iPhone 13 che l’iPhone 14 offrono le stesse opzioni di archiviazione: 128 GB, 256 GB e 512 GB, ma costano importi diversi.

In generale, l’iPhone 14 costa $ 100 in più rispetto all’iPhone 13 in ogni fascia di prezzo. Ecco un grafico che lo scompone:

*Questo grafico non include tasse, spese di spedizione o costi aggiuntivi del corriere.

Insider da asporto

Se possiedi già un iPhone 13 e funziona ancora bene, non c’è motivo per acquistare un iPhone 14. Offrono prestazioni quasi identiche e hanno quasi tutte le stesse funzionalità. Gli unici miglioramenti che otterrai su iPhone 14 sono una fotocamera migliore e due funzionalità che probabilmente non utilizzerai nell’SOS satellitare di emergenza e nel rilevamento di incidenti automobilistici.

Detto questo, se il tuo iPhone si sta guastando o ha qualche anno in più, l’iPhone 14 vale l’investimento. Costa solo $ 100 in più rispetto all’iPhone 13, ha una fotocamera migliorata e più dinamica e offre una maggiore durata della batteria e longevità.

Se non conosci l’iPhone, tuttavia, non puoi sbagliare né con l’iPhone 13 né con l’iPhone 14, che abbiamo definito i due migliori iPhone complessivi attualmente disponibili.

Guglielmo Antonelli

Tech Reporter per le recensioni degli addetti ai lavori

William Antonelli (lui/lei/loro) è uno scrittore, editore e organizzatore con sede a New York City. In qualità di membro fondatore del team di riferimento, ha contribuito a far crescere Tech Reference (ora parte di Insider Reviews) da umili origini a un colosso che attira oltre 20 milioni di visite al mese. Al di fuori di Insider, i suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni come Polygon, The Outline, Kotaku e altre. È anche una fonte di riferimento per l’analisi tecnica su canali come Newsy, Cheddar e NewsNation. Puoi trovarlo su Twitter @DubsRewatcher, o contattarlo via email a [email protected]. Leggi di più Leggi meno

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -