- Advertisement -
Salute e BenessereSport e FitnessQuesta comune abitudine quotidiana sta rovinando la tua salute

Questa comune abitudine quotidiana sta rovinando la tua salute

La maggior parte delle persone si preoccupa di rimanere in salute: il problema è essere motivati. Quando temi l’esercizio, può essere difficile trovare una ragione abbastanza convincente da farti alzare dalla sedia e spingerti a muoverti.

A quanto pare, alzarsi è importante quanto l’esercizio stesso. E questo perché c’è un insidioso pericolo per la salute che è incorporato in tutte le nostre vite. Sei pronto ad ascoltarlo? Non vorrai sederti per questo.

Il grosso problema qui è, infatti, stare seduti troppo. Man mano che il mondo si modernizza e si digitalizza, passiamo molto più tempo seduti che in passato. Il problema, rivela una montagna crescente di studi, è che stare seduti ha un impatto negativo sulla nostra salute. Anche se definirlo il nuovo fumo potrebbe essere troppo estremo, ha un effetto negativo su una serie di importanti fattori di salute. Diamo un’occhiata più da vicino. (Per ulteriori consigli sulla salute, esplora questi modi per hackerare la tua felicità e tre modi per trovare il tuo gruppo sanguigno.)

In che modo la seduta influisce sul tuo corpo

Sedersi è correlato a una maggiore probabilità di malattie croniche.

Tony Anderson/Getty Images

Stare molto seduti significa avere quello che gli esperti chiamano uno stile di vita sedentario. E questo influisce seriamente sulla tua salute. La ricerca mostra che le persone che si siedono molto (ore alla volta) hanno una maggiore probabilità di:

In altre parole, più ti siedi, più è probabile che tu abbia a che fare con alcuni dei maggiori ostacoli sia alla longevità che alla qualità della vita. Rimanere costantemente nella stessa posizione abusa di alcuni muscoli e sottoutilizza altri, il che può causare crampi, stiramenti o debolezza nel tempo. Rallenta anche il metabolismo e il flusso sanguigno, rendendo più difficile per il corpo regolare la glicemia, la pressione sanguigna e altro ancora.

Ciò significa che anche se non ricevi mai una diagnosi seria, stare seduto può farti sentire fisicamente peggio giorno dopo giorno. Inoltre, stare seduti troppo può avere un impatto negativo sul tuo stato mentale e persino sulla salute del cervello. Come riportato da Yale Medicine, lo stare seduti è stato collegato alla depressione e alla demenza.

Per portare a casa tutto questo, diversi studi hanno scoperto che stare seduti troppo è associato a una mortalità complessiva più elevata o alla morte per qualsiasi causa. Ciò potrebbe essere dovuto agli impatti diretti sulla salute dello stare seduti, o potrebbe essere dovuto al fatto che gli stili di vita sedentari sono associati ad altri comportamenti che incidono sulla salute.

Per farla breve, se si guarda al crescente numero di ricerche sui nostri stili di vita da seduti, è chiaro che sedersi troppo non ci fa alcun favore.

Quattro modi per ridurre gli effetti dello stare seduti tutto il giorno

Che tu svolga un lavoro d’ufficio o che tu abbia una disabilità che rende necessario sederti spesso, dovresti sapere che hai delle opzioni.

Luis Alvarez/Getty Images

Forse non hai altra scelta che sederti molto. Che tu svolga un lavoro d’ufficio o che tu abbia una disabilità che rende necessario sederti spesso, dovresti sapere che hai delle opzioni. I passi che fai (letteralmente) possono fare una notevole differenza nei rischi per la salute da seduti che affronti.

1. Siediti di meno (se puoi)

Per iniziare, se sei fisicamente in grado, prova a sederti meno in generale. Ciò potrebbe significare sollevare il laptop o il monitor in modo da poter stare in piedi mentre lavori o scegliere di ascoltare un podcast e fare una passeggiata invece di guardare un episodio di un programma televisivo.

Valuta dove trascorri la maggior parte del tempo seduto, che sia al lavoro, a casa o altrove. Quindi, cerca modi per alzarti di più in piedi. Se tendi a stare sul divano quando sei a casa, considera di dedicarti a un hobby attivo o di preparare pasti più impegnativi: quel tempo in più in piedi può fare miracoli.

2. Rompi la tua seduta

Quando ti siedi, interrompi i lunghi periodi di seduta il più frequentemente possibile. Secondo i risultati di uno studio, dovresti mirare ad alzarti ogni 30 minuti e muovere il tuo corpo per tre minuti. Anche fare solo 15 passi può essere sufficiente per ripristinare il tuo corpo e alleviare alcuni degli stress che derivano dallo stare seduti. Tuttavia, più movimento incorpori nella tua giornata, meglio è.

Potrebbe essere utile impostare un timer per 30 minuti ogni volta che sei alla tua scrivania, come ha detto al New York Times il dottor Erik Nastlünd, il professore del Karolinska Institute che ha condotto lo studio. Questo non solo servirà come promemoria per alzarsi, ma può anche aiutarti a concentrarti. La ricerca colloca la quantità di tempo in cui un individuo può concentrarsi su un’attività tra 10 e 52 minuti. Facendo delle pause ogni mezz’ora, raggiungi il punto giusto. Sapere di avere un timer in esecuzione può motivarti a rimanere concentrato in modo da fare di più anche durante le sessioni di seduta.

Per evitare di stare seduti troppo, è utile avere cose da fare per incoraggiarti ad alzarti. Se sei in grado, potresti:

  • Prendi l’abitudine di camminare mentre rispondi alle telefonate
  • Usa un bicchiere d’acqua/bottiglia e una tazza di caffè più piccoli in modo da doverti alzare più spesso per ricaricarli
  • Prendi le scale invece dell’ascensore
  • Se prendi il treno o l’autobus, scegli di stare in piedi (libererai un posto per chi potrebbe averne bisogno)
  • Usa la tua pausa pranzo per fare una passeggiata (otterrai l’ulteriore vantaggio della vitamina D)
  • Cammina da un capo all’altro della tua casa/appartamento tra un episodio e l’altro della TV

Per evitare di stare seduti troppo, è utile avere cose da fare per incoraggiarti ad alzarti.

Klaus Vedfelt/Getty Images

3. Esercitati regolarmente

Impegnati a muoverti ogni giorno della settimana per almeno 30 minuti. L’esercizio fisico regolare può aiutare a contrastare i rischi per la salute dello stare seduti, anche se non li annullerà completamente. Ufficialmente, il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti raccomanda almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato a settimana o 75 minuti di esercizio aerobico vigoroso; più due o più giorni di esercizi di forza.

4. Siediti nel modo giusto

Infine, quando ti siedi, assicurati che la tua posizione seduta non sottoponga a eccessivo stress il tuo corpo. La migliore posizione seduta è quella che:

  • Ti consente di appoggiare i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate a 90 gradi
  • Mantiene il collo dritto (potrebbe essere necessario alzare il monitor del computer per questo)
  • Aiuta le spalle a rilassarsi (potresti volere i braccioli sulla sedia, per esempio)
  • Ti consente di digitare o scrivere con i gomiti a un angolo di 90 gradi e i polsi supportati

Alcune persone possono anche beneficiare di un ulteriore supporto per la colonna lombare (in pratica, la parte bassa della schiena). Puoi acquistare un cuscino da mettere sulla sedia per aiutare a mantenere la naturale curvatura della colonna vertebrale.

Quando ti siedi, assicurati di avere una postura corretta.

LadadikArt/Getty Images

In definitiva, quanto ti siedi influisce direttamente sulla tua salute generale. Questo non vuol dire che non puoi mai goderti una giornata rilassata a casa. Ma vale la pena valutare quanto spesso ti siedi e per quanto tempo, in modo da poter prendere misure per assicurarti di non stare seduto troppo.

Per ulteriori consigli sul benessere, dai un’occhiata ai sette migliori allenamenti per principianti assoluti e alla nostra guida per ottenere un ottimo allenamento a casa. Inoltre, ecco i cinque migliori allenamenti in assoluto per la salute del cuore.

Altri suggerimenti per il fitness

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo educativo e informativo e non sono intese come consigli sanitari o medici. Consulta sempre un medico o un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere su una condizione medica o obiettivi di salute.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -