- Advertisement -
Salute e BenessereSport e FitnessVariabilità della frequenza cardiaca: una metrica chiave per la salute che la...

Variabilità della frequenza cardiaca: una metrica chiave per la salute che la maggior parte delle persone non tiene traccia

Questa storia fa parte di Health by the Numbers, l’approfondimento di CNET su come quantifichiamo la salute.

Smartwatch e fitness tracker semplificano il monitoraggio delle proprie metriche di salute a casa, come la frequenza cardiaca. Ma c’è un’importante metrica di salute che molte persone non stanno ancora monitorando: la variabilità della frequenza cardiaca o la quantità di tempo tra i battiti cardiaci.

Questa metrica, chiamata anche HRV, può fornire informazioni sulla tua salute generale, stress, livelli di forma fisica e molto altro. A differenza della normale frequenza cardiaca o polso, è un po’ più complicato misurare l’HRV perché non tutti i dispositivi indossabili lo offrono.

Uno dei pochi dispositivi indossabili che misura l’HRV, il tracker Whoop, utilizza questo e molti altri parametri per aiutarti a dirti se ti sei ripreso abbastanza bene dal tuo ultimo allenamento per allenarti di nuovo. Queste metriche dettagliate sono uno dei motivi per cui gli atleti professionisti e gli allenatori di resistenza sono grandi fan del prodotto. In effetti, non ho mai sentito parlare di HRV fino a quando non ho controllato la band Whoop sul sito dell’azienda.

Come qualsiasi altra metrica fornita dai fitness tracker, l’HRV è in qualche modo inutile a meno che tu non capisca cosa significa e sappia come usarlo per migliorare la tua salute e la tua forma fisica. Continua a leggere per saperne di più su cos’è l’HRV, come misurarlo e come può aiutarti a ottimizzare la tua salute.

Cos’è la variabilità della frequenza cardiaca?

“L’HRV è la quantità di tempo tra ogni battito cardiaco, che è controllato dal sistema nervoso autonomo”, ha detto a CNET Holly Roser, personal trainer certificato. Il sistema nervoso autonomo è fondamentalmente il regolatore dello stress o del sistema nervoso del tuo corpo e contiene due parti fondamentali: parasimpatico e simpatico.

L’HRV è controllato dal tuo sistema nervoso, che regola molti sistemi importanti nel tuo corpo.

Immagini Getty

Il sistema nervoso è così importante perché è ciò che regola i sistemi involontari nel tuo corpo come la frequenza cardiaca, la digestione e la pressione sanguigna, tra le altre cose. Puoi pensare alla risposta del sistema nervoso simpatico come alla tua risposta allo stress o a ciò che ti spinge in modalità “lotta o fuga”. La risposta del sistema nervoso parasimpatico è anche chiamata lo stato di “riposo e digestione” ed è importante per consentire al tuo corpo di digerire il cibo, oltre ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Probabilmente sai che ridurre lo stress è importante per la salute, ma cosa c’entra questo con il fitness? Molto.

Poiché il recupero è una parte così importante della tua routine di fitness complessiva, l’HRV è una delle metriche più utili per dirti se il tuo corpo è guarito (cioè non in uno stato di stress o simpatico) in modo che tu possa allenarti di nuovo.

Ad esempio, forse ti sei allenato molto e non hai dormito molto, ma ti attieni sempre al tuo allenamento delle 6 del mattino, qualunque cosa accada. Tecnicamente puoi sentirti bene, ma rischi di sovrallenarti se ti stai spingendo troppo (soprattutto senza dormire a sufficienza). Mentre l’utilizzo di un rilevatore del sonno è decisamente utile per misurare quanto bene hai dormito, l’HRV è un altro modo per vedere quanto bene ti sei effettivamente ripreso da un allenamento precedente o anche solo da una situazione stressante o da una festa notturna.

Come misurare e utilizzare l’HRV

Il fitness tracker Whoop tiene conto della tua HRV per mostrare quanto ti sei ripreso dall’esercizio.

Schermata di Mercey Livingston/CNET

Per misurare l’HRV è necessario un tipo di cardiofrequenzimetro in grado di misurare con precisione i modelli della frequenza cardiaca. Alcuni dei dispositivi più popolari che incorporano il monitoraggio HRV sono Whoop e Apple Watch.

Poiché l’HRV è piuttosto complicato da misurare con precisione, è utile utilizzare un dispositivo che tenga traccia anche del sonno, della frequenza cardiaca a riposo e della frequenza cardiaca massima in modo da avere un quadro più ampio della tua salute.

Ad esempio, Whoop monitora HRV, frequenza cardiaca, esercizio fisico e sonno e utilizza un algoritmo per offrire suggerimenti per il recupero o l’allenamento. Se la tua HRV è buona (numeri più alti sono migliori), allora sei nello stato ottimale per allenarti o adattarti a qualsiasi tipo di stress.

Un buon HRV è un segno che il tuo sistema nervoso può adattarsi bene a varie situazioni, il che è positivo quando si tratta di gestire lo stress e una salute equilibrata in generale. L’HRV medio varia in base all’età, ma varia anche da individuo a individuo: è meglio tenere traccia dei propri schemi e notare eventuali cambiamenti nel tempo, piuttosto che confrontarsi con gli altri.

Perché l’HRV è importante per il fitness e la salute generale

“Se la tua HRV è alta, questo potrebbe essere un indicatore del fatto che stai vivendo uno stile di vita più sano e hai seguito abitudini sane come dormire bene la notte, fare esercizio fisico regolarmente, rimanere idratato, mangiare sano e ridurre lo stress”, ha detto Roser.

Poiché il tuo modello HRV è un riflesso di quanto stress è sottoposto al tuo corpo, praticamente tutti gli aspetti del tuo stile di vita possono influenzarlo. Ricorda che lo stress è più che mentale: cose come malattie, difficoltà emotive, mancanza di sonno e disidratazione sono tutti esempi di cose che mettono stress sul tuo corpo.

Tutti incontrano una certa quantità di stress (e alcuni tipi di stress, come l’esercizio fisico, possono essere utili), ma è importante capire quanto bene il tuo corpo lo sta gestendo. In caso contrario, potresti rischiare di sovrallenarti o di spingere il tuo corpo quando potrebbe essere meglio fare una pausa. E questo può portare rapidamente a sentirsi esauriti, ammalarsi o semplicemente esaurirsi nel complesso.

“Quando le cose sono ideali, il tuo tempismo battito-battito ha una grande variabilità. Se il tuo tempo di intervallo tra i battiti cardiaci è lo stesso, non ti sei ancora ripreso. Ciò suggerisce che potresti essere sovrallenato o che semplicemente non sei si sono ancora ripresi e hanno bisogno di un giorno di allenamento di recupero più leggero o di un giorno di riposo per raggiungere una forma fisica ottimale”, ha detto l’allenatore di fitness Debra Atkinson.

Chi può beneficiare del monitoraggio HRV

Anche se l’HRV è più popolare nel mondo degli sport professionistici e dell’allenamento di resistenza, può essere utile per chiunque tenerne traccia. Anche se non ti alleni molto o non ti alleni professionalmente, l’HRV può aiutarti a ottenere un quadro migliore del livello di stress del tuo corpo, nonché dei livelli di recupero e forma fisica. Se sei il tipo incline al burnout o al sovrallenamento, il monitoraggio HRV può essere uno strumento utile per assicurarti di mantenere i giorni di riposo e il recupero una priorità.

“Per le persone che tendono a farcela e lavorano sodo per ottenere risultati migliori, il monitoraggio HRV può fornire prove concrete del riposo tanto necessario. Se non è probabile che ti riposi da solo, ma scopri di essere spesso ferito o malato, L’HRV può fornire la prova di cui hai bisogno per fare marcia indietro e recuperare abbastanza in modo che la tua forma fisica, il sistema immunitario e il livello di stress generale siano tutti più ottimali”, ha affermato Atkinson.

Altre informazioni chiave sulla salute per te

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo educativo e informativo e non sono intese come consigli sanitari o medici. Consulta sempre un medico o un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere su una condizione medica o obiettivi di salute.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -