- Advertisement -
Auto e motoManutenzione auto e motoElenco delle 10 migliori auto mortali

Elenco delle 10 migliori auto mortali

(ristampato con il permesso di www.menshealth.com)

Se stai guidando una di queste auto, cerca di non incorrere in un incidente.

Secondo un nuovo studio dell’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale, i primi cinque veicoli più letali sulla strada sono utilitarie, veicoli leggeri come la Kia Rio che sono persino più piccoli dei compatti.

L’organizzazione ha classificato le auto con il maggior numero di decessi di conducenti in quattro anni per milione di veicoli immatricolati. La Kia Rio a quattro porte, la berlina Nissan Versa e la Hyundai Accent a quattro porte sono in cima alla lista, con tassi di mortalità rispettivamente di 149, 130 e 120 per milione di auto.

Non sorprende che le subcompatte possano essere pericolose, secondo Lauren Fix, autrice di Driving Ambitions: A Complete Guide to Amateur Auto Racing.

“Ripensa alla fisica delle scuole superiori: azione e reazione”, afferma Fix. “Ci sono auto più grandi sulla strada e un impatto con un’auto più grande amplifica il danno a un’auto più piccola”. È la classica storia di Davide e Golia, tranne che in questo caso Davide, la tua macchinina, viene calpestato come un insetto.

Naturalmente, ci sono vantaggi nell’avere un’auto più piccola, come il chilometraggio del gas e l’inserimento nei parcheggi cittadini. Ma più leggera è la tua corsa, maggiore è il compromesso in termini di sicurezza che potresti fare. Secondo uno studio del 2011 del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, per ogni 100 libbre sotto i 3.106 la tua auto pesa, diventa significativamente più probabile che ti uccida. (Il Kia Rio pesa circa 2.400 libbre.)

Inoltre, le auto più economiche tendono a lesinare su caratteristiche di sicurezza avanzate, afferma Fix, come airbag per le ginocchia, protezione antiribaltamento, cruise control attivo e altri sistemi di prevenzione degli incidenti.

Ecco i 10 modelli che sono in cima alla lista dell’Istituto, e il numero di conducenti deceduti tra il 2009 e il 2012 per milione di veicoli immatricolati:

1. Kia Rio quattro porte, 149

2. Berlina Nissan Versa, 130

3. Hyundai Accent quattro porte, 120

4.Chevrolet Aveo, 99

5. Hyundai Accent due porte, 86

6. Chevrolet Camaro coupé, 80

7. Chevrolet Silverado 1500 equipaggio 4WD, 79

8. Honda Civic due porte, 76

9. Berlina Nissan Versa, 71

10.Ford Focus, 70 anni

Se ne possiedi già uno, ci sono alcune precauzioni extra che puoi prendere. “Cinture di sicurezza e airbag sono una squadra importante”, afferma Fix. “Quindi indossa sempre il tuo e assicurati di essere seduto con il petto a 12 pollici dagli airbag.” È anche fondamentale controllare le gomme almeno una volta al mese, dice. “Battistrada e pressioni adeguati offrono una migliore maneggevolezza, frenata, accelerazione e risparmio di carburante”, spiega Fix. “La zona di contatto è tutto ciò che hai a terra per evitare un incidente.”

(E assicurati di controllare Come guidare in sicurezza in inverno.)

A caccia di una nuova auto? Fix suggerisce di guardare le valutazioni dei crash test NHTSA su safercar.gov prima di acquistare. Se stai cercando un veicolo economico, ultra sicuro e relativamente piccolo, la Subaru Legacy di medie dimensioni parte da $ 21.695 e ha avuto zero morti per conducenti, secondo lo studio dell’Istituto.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -