- Advertisement -
Auto e motoManutenzione auto e moto5 soluzioni per i problemi dell'auto invernale

5 soluzioni per i problemi dell’auto invernale

La neve può essere un dolore a volte. Il peggio è quando devi andare da qualche parte e ci sono problemi che devi affrontare prima di metterti in viaggio. Di seguito ho messo insieme un paio di suggerimenti per risolvere rapidamente questi problemi.

Un modo per prevenire le serrature congelate è mettere un po’ di vaselina nella serratura e inserire la chiave per assicurarsi che sia ben distribuita all’interno della serratura. WD-40 può anche impedire il congelamento delle serrature.

Se trovi che la tua serratura è già congelata, puoi metterci un po’ di antighiaccio, se ne hai a portata di mano.

Se non hai uno sbrinatore, puoi riscaldare la chiave per una soluzione rapida. Tieni la chiave con un guanto da forno e scaldala con un accendino. Una volta che la chiave è riscaldata e inserita nella serratura, dovrebbe sciogliere il ghiaccio. **Non provare con i tasti che hanno la plastica nella parte superiore**

Infine, come ultima risorsa, potresti usare un asciugacapelli. Dopo aver collegato l’asciugacapelli a una prolunga, dirigi l’aria calda sulla ciocca.

Per quanto riguarda le porte congelate, puoi evitare che la tua porta si congeli spruzzando il telaio della porta con uno spray da cucina come Pam.

Se non hai spruzzato le porte con spray da cucina, non preoccuparti, prova questi passaggi per sbloccare le porte:

  • Per prima cosa, assicurati di provare tutte le porte per trovare quella meno congelata. **Non cercare di forzare l’apertura di una porta ghiacciata. Questo può danneggiare la guarnizione attorno alla porta!
  • Successivamente, mentre indossi i guanti, colpisci il ghiaccio con i palmi delle mani e rimuovi il ghiaccio mentre si rompe. Ma non colpire troppo forte!
  • Se quanto sopra ancora non funziona, puoi usare un asciugacapelli per sciogliere il ghiaccio.
  • Auto bloccata

Abbiamo tutti sentito parlare dell’uso della lettiera per gatti per evitare che le nostre auto rimangano bloccate. Personalmente non vado in giro con una lettiera per gatti nel bagagliaio. Ma potresti mettere i tappetini dietro le gomme e far uscire la tua auto con un po’ di trazione.

Se sei come me e ti ritrovi bloccato, posiziona i tappetini nel punto in cui le gomme stanno girando. Quindi fai oscillare delicatamente la tua auto avanti e indietro per aumentare lo slancio. La tua auto dovrebbe guadagnare trazione e liberarti in pochissimo tempo. Molto probabilmente avrai bisogno di nuovi tappetini però.

La tua migliore opzione sarebbe acquistare pneumatici da neve, quindi non devi preoccuparti di rimanere bloccato. La trazione degli pneumatici da neve aderisce al terreno freddo, il che può impedirti di entrare in situazioni appiccicose.

  • Parabrezza appannato

I mesi freddi di solito significano dover preoccuparsi di un parabrezza appannato. Può essere molto pericoloso per te e per gli altri conducenti sulla strada. Per eliminare rapidamente l’appannamento dai finestrini senza lasciare macchie, tieni un cancellino per lavagna in macchina (riponilo nel vano portaoggetti). In alternativa, puoi far saltare l’aria condizionata per un po’ sul parabrezza, e questo alla fine farà sparire la nebbia.

  • Avviare la tua auto

Se hai problemi ad avviare la tua auto, potrebbe essere la batteria. Al freddo, la batteria potrebbe aver bisogno di un piccolo salto o “risveglio” per avviarsi. Se disponi di cavi jumper o di un jump box portatile, puoi avviare la tua auto utilizzandoli.

Le batterie per auto sono un componente molto importante per la tua auto. Se hai problemi ad avviare la tua auto in una giornata più calda, allora è probabilmente il momento di prenderne una nuova. I mesi invernali possono essere duri per il tuo motore e farlo lavorare di più, il che mette più sotto pressione la batteria.

  • Tergicristalli congelati

Immergere un tovagliolo di carta con un po’ di alcol denaturato e pulire ogni lama. L’alcool eviterà che le lame si attacchino alla finestra, anche nelle giornate più fredde. Se sai che nevicherà pesantemente, puoi anche appoggiarli in modo che non si appiattiscano sul parabrezza.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -