- Advertisement -
Salute e BenessereSport e Fitness6 esercizi che puoi fare per bruciare calorie con pochi sforzi

6 esercizi che puoi fare per bruciare calorie con pochi sforzi

L’esercizio non consiste solo nel correre più velocemente o nel sollevare il più umanamente possibile. Gli esercizi a basso impatto sono un modo efficace per aumentare lentamente la frequenza cardiaca e bruciare i grassi senza esercitare una pressione significativa sulle articolazioni, come fanno gli allenamenti ad alta intensità.

Che tu stia facilitando il tuo allenamento, soffri di dolore cronico , sei in fase di recupero o semplicemente preferisci un allenamento a bassa intensità, gli esercizi di seguito hanno un impatto minore sul tuo corpo e ti aiutano comunque a sudare. Un altro vantaggio dell’allenamento a basso impatto è che puoi farlo quasi ovunque: non è necessario l’abbonamento a una palestra.

Inizia in modo salutare il tuo 2023 con questi allenamenti a basso impatto che puoi provare comodamente da casa o in qualsiasi altro luogo in cui ti senti motivato a partecipare a un allenamento.

6 allenamenti a basso impatto per i quali non hai bisogno di attrezzature

Yoga

Lo yoga implica la respirazione profonda e il movimento che allunga, allinea e rafforza il corpo. Ti aiuterà a migliorare la tua flessibilità e farà miracoli per la tua salute mentale. Può ridurre lo stress e l’ansia e alleviare i sintomi della depressione. Allenamenti di yoga più intensi possono anche favorire la perdita di peso e bruciare calorie, come lo yoga caldo o il power yoga.

Pilates

Pilates è un esercizio di rafforzamento a basso impatto che si concentra fortemente sul core e combina il movimento intenzionale con il respiro. È simile allo yoga, con la capacità di promuovere un corretto allineamento e consapevolezza. La ricerca mostra che il pilates può aiutare ad alleviare il mal di schiena, migliorare la postura e promuovere una migliore salute mentale.

Camminata svelta

Camminare ha una serie di vantaggi ed è un esercizio comodo e a basso impatto che quasi tutti possono inserire nel loro programma. Puoi anche renderlo sempre più impegnativo man mano che acquisisci più resistenza e abilità. Ad esempio, cammina su una collina per una maggiore resistenza o aumenta il ritmo della tua camminata per aumentare la frequenza cardiaca.

Si consiglia di essere propositivo con i tuoi movimenti durante la camminata e di muoverti a un ritmo sostenuto. Quando lo si fa, puoi:

  • Ridurre il grasso corporeo
  • Migliora la salute cardiovascolare
  • Rafforzare i muscoli
  • Aumenta l’umore e i livelli di energia
  • Migliora l’equilibrio

Allenamento con il kettlebell

Questo esercizio a basso impatto richiede un kettlebell, ma è un punto fermo per qualsiasi palestra a casa. Consente movimenti più versatili rispetto ad altri pesi liberi come i manubri grazie alla sua impugnatura. L’allenamento con il kettlebell è un buon esercizio cardio a basso impatto che rafforza tutto il corpo migliorando la coordinazione e la mobilità.

Crunch a terra

Un classico esercizio di rafforzamento che colpisce principalmente i muscoli centrali del corpo. I crunch addominali aiutano a tonificare il core, bruciare calorie, migliorare la postura e possono prevenire il mal di schiena.

Ballare

A seconda della tua danza, può essere un efficace allenamento cardiovascolare a basso impatto che riduce lo stress, aumenta le endorfine, migliora la salute del cuore e aumenta la resistenza. Le routine di danza a basso impatto possono avere influenze da yoga, kickboxing, sollevamento pesi e altri movimenti.

Allenamenti a basso impatto e ad alto impatto

Per chiarire, il termine basso impatto non significa bassa intensità. Un allenamento a bassa intensità richiede uno o più piedi a terra e una forza minima sulle articolazioni e sui legamenti.

Al contrario, gli allenamenti ad alto impatto comportano movimenti più improvvisi e energici che hanno un impatto sulle articolazioni e sui legamenti. Spesso richiedono di sollevare entrambi i piedi da terra. Gli esercizi ad alto impatto includono:

  • In esecuzione
  • Jack da salto
  • Corda per saltare
  • Escursionismo
  • Burpees

Ogni tipo di allenamento ha i suoi vantaggi. L’allenamento a basso impatto può aiutare a costruire muscoli, bruciare i grassi e migliorare l’allineamento e l’equilibrio. L’allenamento ad alto impatto brucia calorie più velocemente, con conseguente perdita di peso più rapida, aiuta a migliorare la densità ossea e costruisce i muscoli.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo educativo e informativo e non sono intese come consigli sanitari o medici. Consulta sempre un medico o un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere su una condizione medica o obiettivi di salute.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -