- Advertisement -
SoldiFinanza PersonaleBudget: tutto quello che c'è da sapere

Budget: tutto quello che c’è da sapere

Un budget pianifica e tiene traccia delle entrate e delle spese in un periodo di tempo specifico. Le aziende e i governi fanno affidamento sui budget per tenere traccia delle entrate e delle spese, ma potresti avere più familiarità con un budget come strumento per gestire le tue finanze.

Esistono diversi tipi di sistemi e metodi di bilancio. Se ti stai chiedendo come creare un budget o perché farlo è essenziale, questa guida può aiutarti.

Punti chiave

  • Un budget è un piano per la gestione delle entrate e delle spese in un determinato periodo di tempo.
  • Esistono diversi tipi di budget che puoi utilizzare per gestire i tuoi soldi.
  • I budget possono aiutarti a tenere traccia delle spese e vivere entro i tuoi mezzi.
  • Quando crei un budget, scegli un metodo o un sistema di budget che funzioni meglio per te.

Come avviare un budget

Creare un budget è relativamente semplice. Il processo di base per creare un budget è il seguente:

  • Somma il reddito mensile che ti aspetti da tutte le fonti
  • Classifica e somma le spese mensili che prevedi di pagare
  • Sottrai le spese dalle entrate
  • Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di vedere quanto hai in entrata e stabilire un piano per ciò che esce.

    Passaggio 1: sommare il reddito mensile

    Considera tutte le tue possibili fonti di guadagno: lo stipendio del tuo lavoro, il pagamento dei clienti se sei un libero professionista o un gig worker o le vendite che hai realizzato se gestisci la tua attività. Se ricevi un pagamento regolare per disabilità, previdenza sociale, alimenti o mantenimento dei figli, includi anche quello.

    Fai un elenco di ogni fonte di reddito e di quanto ricevi in ​​genere al mese. Usa l’importo da portare a casa, non l’importo che hai guadagnato prima delle tasse. Se l’importo che ricevi cambia di mese in mese, prova invece a utilizzare un importo medio.

    Passaggio 2: sommare le spese mensili

    Quindi, crea un elenco di tutte le tue spese mensili regolari. Includi le spese fisse, come l’affitto, il mutuo o l’assicurazione. Quindi, elenca le tue spese variabili: i costi che cambiano di mese in mese. Alcuni esempi sono il cibo (sia generi alimentari che acquisti al ristorante), gas e intrattenimento.

    Prova a registrare tutto ciò per cui spendi soldi. Puoi utilizzare un’app speciale, un software di budget o anche solo carta e penna. Controllare gli estratti conto bancari e della carta di credito può aiutarti a ricordare eventuali spese che hai dimenticato.

    Passaggio 3: sottrarre le spese dal reddito

    Infine, sottrai le tue spese mensili totali dal tuo reddito mensile totale. Sei in vantaggio se prevedi di avere soldi rimasti dopo aver eseguito questo calcolo.

    Se pensi di fallire, rivedi le tue spese per cercare aree che puoi ridurre o eliminare. A questo punto è particolarmente importante confrontare i bisogni con i desideri.

    Come rispettare un budget

    Fare un budget è una cosa; attenersi ad esso è un altro. Attenersi a un budget può richiedere queste azioni:

    • Tieni traccia delle spese regolarmente
    • Paga in contanti se sei tentato di spendere troppo con la tua carta di debito o di credito
    • Completa i controlli settimanali del budget per assicurarti di essere sulla buona strada per i tuoi obiettivi di budget
    • Rivedi il tuo budget una volta al mese per vedere se le tue entrate o uscite sono cambiate
    • Concediti una piccola ricompensa per aver rispettato il tuo budget mensile

    Se hai difficoltà a rispettare il budget, considera un partner responsabile che possa offrire incoraggiamento, consigli e motivazione per seguire il tuo piano di budget.

    Nota

    Quando scegli un partner responsabile, evita qualcuno che potrebbe giudicare le tue scelte di spesa o offrire consigli che non sono costruttivi.

    Tipi di budget

    Nella sua forma più semplice, un budget pianifica e confronta entrate e spese in un periodo di tempo specificato. I budget richiedono di sottrarre le spese dalle entrate. Se ti rimangono soldi, hai un’eccedenza. Se i tuoi costi superano il reddito, hai un deficit. Se spese e entrate sono uguali, il bilancio è in pareggio.

    I budget personali sono budget che le persone comuni fanno per gestire le proprie entrate e spese e sono generalmente meno complicati dei budget aziendali o governativi, con meno spese da tenere traccia. Diversi approcci di budget possono funzionare meglio per persone diverse.

    Bilancio a base zero

    Il budget a base zero implica il budget delle tue entrate fino all’ultimo dollaro. L’obiettivo è dare ogni dollaro un lavoro in modo che non ci siano soldi sprecati o rimasti. Anche aziende, governi e altre organizzazioni possono utilizzare questo metodo di budget.

    Bilancio della busta di cassa

    Il budget della busta di cassa assegna categorie di budget specifiche alle singole buste. Ogni busta è riempita con l’importo assegnato a quella categoria di budget. Una volta che hai speso tutto il denaro di una busta, non puoi spendere nient’altro in quella categoria di budget per il mese.

    Budget basato sulla percentuale

    Il budget basato sulla percentuale assegna denaro a diversi bucket. Ad esempio, potresti destinare il 50% del tuo reddito ai bisogni, il 30% ai desideri e il 20% ai risparmi e al rimborso del debito. Con sua figlia Amelia Tyagi Warren, la senatrice americana Elizabeth Warren ha scritto un popolare libro del 2005 sulla regola del budget 50/30/20 intitolato “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”.

    Anche i budget possono essere flessibili e puoi sempre elaborare le tue “regole” di budget. Ad esempio, potresti decidere di voler donare dal 3% al 10% del tuo reddito netto a cause di beneficenza.

    Nota

    Le app di budgeting possono semplificare il processo di gestione delle entrate e delle spese; è essenziale sapere quale metodo di budget utilizza l’app.

    Pro e contro dei budget

    Professionisti

    • Dà il controllo sulla spesa e sul risparmio
    • Aiuta a tenere traccia delle spese
    • Può ridurre lo stress finanziario

    Contro

    • I budget possono sembrare restrittivi
    • Richiede impegno
    • Dipende dal controllo degli impulsi

    Pro spiegato

    • Dà il controllo sulla spesa e sul risparmio: puoi decidere quali categorie di budget includere e quanto spendere in ciascuna categoria. Inoltre, se ti impegni a risparmiare per uno specifico conto di risparmio denominato (come “Vacanze alle Hawaii”), potresti sviluppare una normale abitudine al risparmio.
    • Aiuta a tenere traccia delle spese: Se hai difficoltà a spendere troppo, un budget tiene sotto controllo dove vanno i tuoi soldi, così puoi identificare potenziali abitudini di spesa dannose e tagliare le spese inutili.
    • Può ridurre lo stress finanziario: Un budget può ridurre lo stress offrendo uno strumento per pianificare e costruire risparmi di emergenza, che aggiunge tranquillità quando arriva una spesa imprevista.

    Svantaggi spiegati

    • Si sente restrittivo: Uno dei problemi di budget più significativi che molti affrontano è la sensazione che in qualche modo ti limiti. Contrastalo includendo spazio nel tuo budget per “soldi divertenti” in modo da non sentirti privato.
    • Richiede impegno: I budget possono aiutarti a ottenere il controllo delle tue finanze, ma solo se ti attieni al piano che hai fatto. Se non sei impegnato nel tuo budget, potresti non raccogliere i benefici del budget.
    • Dipende dal controllo degli impulsi: Se sei abituato a spendere soldi quando vuoi, potresti aver bisogno di imparare nuove abitudini per controllare il tuo budget prima di uscire con gli amici o fare una pazzia per un nuovo vestito.

    Nota

    Se il tuo budget include il risparmio, considera di tenere il tuo gruzzolo in un conto di risparmio ad alto rendimento, che può offrire tassi più alti e commissioni più basse.

    Budget personali contro budget aziendali

    I budget personali e i budget aziendali sono molto diversi. I budget personali si applicano a come spendi il tuo reddito personale. Le categorie di budget tipiche potrebbero includere alloggi, servizi pubblici, generi alimentari e trasporti. Per un budget personale, la maggior parte delle persone cerca di ridurre i debiti come prestiti e carte di credito e può enfatizzare il risparmio per la pensione o fondi di emergenza.

    I budget aziendali, d’altra parte, si occupano dei tipi di spese che le aziende hanno tipicamente. Quindi un budget aziendale può includere spese in conto capitale, servizio del debito o buste paga. Sebbene le imprese possano disporre di riserve di liquidità, potrebbero non contribuire regolarmente ad esse con fondi di bilancio. Con un budget aziendale, il debito non è necessariamente una cosa negativa se viene utilizzato per finanziare progetti di crescita o espansione che in seguito aumenteranno i ricavi.

    Perché hai bisogno di un budget

    Un budget è importante per prendere il controllo dei tuoi soldi. Senza un budget in atto, è facile spendere troppo e finire in debito se ti rivolgi sempre a carte di credito o prestiti per colmare le lacune.

    Puoi sperimentare vari metodi di budgeting per trovare quello che funziona meglio per te. Ricorda solo che i budget non sono “impostalo e dimenticalo”. Rivedi regolarmente il tuo budget per adeguarlo secondo necessità, qualora le tue entrate o spese dovessero cambiare.

    Domande frequenti (FAQ)

    Qual è la differenza tra budget annuali e mensili?

    I budget mensili descrivono in dettaglio le entrate e le spese un mese alla volta. I budget annuali esaminano tutte le entrate e le spese registrate nell’arco di un anno. Un budget annuale può essere utile se le entrate o le spese variano notevolmente in base al mese o alla stagione (ad esempio, se sei un libero professionista) e devi considerare l’insieme. I budget annuali possono anche essere utili per i budget mensili, ma solo per guardare il tuo quadro finanziario più ampio. I budget mensili possono riflettere in modo più accurato le entrate o le spese effettive immediate.

    Perché è importante un budget?

    I budget sono essenziali per tenere traccia delle spese e delle entrate, identificare i modelli di spesa, sviluppare risparmi ed evitare debiti. Un budget è un piano finanziario o un progetto per gestire i tuoi soldi; senza uno, potrebbe essere più facile spendere troppo o accumulare debiti.

    - Advertisement -

    Articoli Correlati

    - Advertisement -

    Altri articoli

    - Advertisement -