- Advertisement -
SoldiFinanza PersonaleChi ha bisogno di un accordo prematrimoniale?

Chi ha bisogno di un accordo prematrimoniale?

Il matrimonio dovrebbe essere per sempre, ma per alcune coppie il divorzio, non la morte, le separa. Fortunatamente, il tasso di divorzi è diminuito negli ultimi anni, ma era ancora intorno al 15% nel 2019.

Cos’è un accordo prematrimoniale?

Un accordo prematrimoniale è l’abbreviazione di “accordo prematrimoniale”, che è un contratto legale che una coppia firma prima di sposarsi. Sono i termini e le condizioni delineati dalla coppia che determinano cosa succede al patrimonio e al reddito in caso di divorzio o addirittura di morte.

Mentre alcune persone potrebbero credere che gli accordi prematrimoniali siano per coppie benestanti, chiunque può delineare i termini in un accordo prematrimoniale. Un accordo prematrimoniale non viene creato con l’aspettativa del divorzio, ma piuttosto per essere protetto se dovesse accadere.

Come funziona un accordo prematrimoniale?

Ogni stato ha i propri requisiti e procedure su come gestire gli accordi prematrimoniali. Ad esempio, non tutti gli stati hanno obblighi di sostegno sponsale. Gli accordi prematrimoniali possono includere:

  • Alimenti
  • Patrimonio e reddito per i figli da un precedente matrimonio
  • Separare i beni coniugali e gestire i beni separati
  • Piani immobiliari
  • Animali domestici
  • Proprietà aziendale (che si tratti di un coniuge o di una divisione aziendale tra entrambe le parti)
  • Responsabilità debitoria e obblighi finanziari

Nota

Il mantenimento dei figli non è determinato negli accordi prematrimoniali; che passa per i tribunali.

Se stai pensando di ottenere un accordo prematrimoniale, dovresti cercare un avvocato che abbia esperienza in diritto matrimoniale nel tuo stato. I costi possono variare in base a dove vivi, alle tue esigenze e all’avvocato che assumi. Se non hai molti asset o richieste specifiche, potrebbero essere necessari alcuni giorni per redigere un accordo. Se hai richieste estese, potrebbero essere necessarie alcune settimane o mesi per la creazione. Gli avvocati in genere fanno pagare a ore, quindi più tempo ci vuole, più costerà il tuo accordo prematrimoniale.

Gli accordi prematrimoniali possono essere specifici o generici come desideri. Se possiedi una casa prima di sposarti, puoi indicare nel tuo accordo prematrimoniale che mantieni la proprietà dopo il divorzio. Se sei il capofamiglia principale, il tuo futuro partner potrebbe richiedere il supporto sponsale nel prematrimoniale.

Se hai animali domestici o hai intenzione di prenderne alcuni quando sarai sposato, puoi indicarlo nel tuo accordo. Nella maggior parte degli stati, gli animali domestici sono considerati proprietà. Senza un accordo prematrimoniale, la proprietà potrebbe essere determinata da chi ha pagato le spese di adozione, ad esempio.

Nota

Non esiste un documento prematrimoniale valido per tutti, ma le coppie possono mettere in atto tutte le richieste che ritengono opportune.

Quando redigi un accordo prematrimoniale, puoi includere clausole specifiche: ad esempio, se il tuo coniuge ha una relazione che pone fine al matrimonio, potresti avere diritto a un accordo diverso rispetto a se dovessi divorziare per altri motivi.

Una volta che entrambe le parti saranno d’accordo, firmeranno il documento prima di firmare il contratto di matrimonio. Se una coppia vuole sposarsi, firma un contratto simile, può stipulare un accordo post-matrimoniale.

Contro

  • Può essere di parte

  • Può sembrare offensivo

  • Può essere sconvolgente

Pro spiegato

  • Trasparenza finanziaria: Molte coppie non si sentono a proprio agio a parlare di soldi. Che si tratti di debito, ricchezza o persino punteggi di credito, le finanze sono un argomento delicato. Avere un accordo prematrimoniale richiede alle coppie di discutere meticolosamente di denaro. Prima di sposarti, vedrai come il tuo partner gestisce gli obblighi finanziari.
  • Si prepara al peggio: La maggior parte delle persone si sposa aspettandosi una vita con il proprio partner. Ma è realistico pensare che anche se non dovesse mai accadere, il divorzio è possibile. Un accordo prematrimoniale ti dà un risultato chiaro, nel caso in cui dovessi divorziare.
  • Protegge i beni e gli oggetti di valore: Fondamentalmente, un accordo prematrimoniale dovrebbe proteggere le tue cose (e quelle del tuo futuro coniuge). Se hai qualcosa che non vuoi che il tuo coniuge abbia se ti separi, va in un accordo prematrimoniale. Ti protegge anche dal tuo coniuge. Ad esempio, se il tuo coniuge ha debiti o ha un’attività di cui non vuoi essere responsabile in caso di azione legale, puoi specificarlo nel tuo accordo prematrimoniale.
  • Può essere modificato: Puoi apportare modifiche al tuo accordo prematrimoniale dopo esserti sposato, a condizione che entrambe le parti siano d’accordo. Puoi anche cancellare il tuo contratto prematrimoniale.

Svantaggi spiegati

  • Può essere di parte: A volte gli accordi prematrimoniali possono favorire il coniuge con più denaro o beni. Se non lo fai esaminare dal tuo avvocato, potresti non sapere per cosa sei agganciato. In caso di divorzio, potresti essere responsabile per qualcosa di cui non eri a conoscenza.
  • Può sembrare offensivo: Alcune persone sono offese da un accordo prematrimoniale. Il matrimonio dovrebbe essere per amore, quindi perché dovrebbe entrare in scena un contratto di tipo commerciale? Fai attenzione a come reagirà il tuo partner quando affronti l’argomento.
  • Può essere sconvolgente: Un accordo prematrimoniale chiarisce i termini in caso di divorzio o separazione. Riflettere attentamente e prendere in considerazione la fine del tuo matrimonio quando hai appena iniziato può essere deprimente, nella migliore delle ipotesi.

Per chi è meglio un accordo prematrimoniale?

Mentre un contratto prematrimoniale non è per tutti, potresti scoprire che ottenerne uno è meglio che non ottenerne uno.

Hai un’attività: Se sei un imprenditore, potresti volere un accordo prematrimoniale per proteggere la tua azienda e la tua quota di proprietà in caso di divorzio.

Hai figli da un’altra società: Se hai figli a cui vuoi trasferire i beni, un accordo prematrimoniale protegge gli oggetti che vuoi che i tuoi figli abbiano o conservino in caso di divorzio.

Hai delle risorse che vuoi mantenere: Un contratto prematrimoniale stabilisce specificamente ciò che tu e il tuo coniuge accettate di tenere per voi stessi (e rinunciare).

Vuoi controllare il tuo futuro: Anche se non hai molti beni o molte entrate ora, puoi definire il modo in cui gli oggetti che potresti acquisire saranno trattati in caso di divorzio.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -