- Advertisement -
SoldiFinanza PersonalePerché fare donazioni di beneficenza di fine anno?

Perché fare donazioni di beneficenza di fine anno?

Mentre il 2021 ha portato molti nuovi progressi, tra cui la distribuzione diffusa dei vaccini e le riaperture, la pandemia di COVID-19 del 2020 ha continuato a provocare il caos nazionale a causa di malattie, mitigazione incoerente, aumento dell’inflazione e altre incertezze finanziarie.

Le organizzazioni senza scopo di lucro hanno lottato nelle stesse circostanze. Gli enti di beneficenza hanno spesso affrontato un aumento della domanda, mentre tentavano di raccogliere fondi in tempi incerti. Potrebbe essere pianificato un gala, quindi annullato con l’aumentare dei casi; le organizzazioni non profit artistiche hanno subito l’annullamento delle date degli spettacoli; il personale o i volontari hanno affrontato preoccupazioni per la malattia. Dare incoerenti questioni complicate, secondo vari rapporti locali e nazionali. Negli ultimi due anni, alcuni settori hanno sofferto di più, comprese le piccole organizzazioni non profit, le organizzazioni non profit basate sull’arte e le organizzazioni non profit urbane.

Molte associazioni di beneficenza hanno ancora bisogno di donazioni per il 2021. Tre organizzazioni non profit su quattro considerano le donazioni individuali “essenziali o molto importanti per il loro lavoro”, secondo una ricerca dell’Urban Institute. Se sei rimasto finanziariamente stabile o le donazioni di beneficenza sono importanti per te, qualsiasi donazione di fine anno potrebbe essere fondamentale per molte organizzazioni non profit in difficoltà.

Scopri i vantaggi delle donazioni di fine anno, insieme a ottimi modi per raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché il 2021 è stato un anno particolarmente positivo per le donazioni di beneficenza

Alla luce delle esigenze generate dalla pandemia di COVID-19 ancora in corso, dall’aumento della domanda di enti di beneficenza e da una disposizione fiscale speciale che potrebbe scomparire dopo quest’anno, il 2021 è un buon anno per donare.

La pandemia ha portato alla legge CARES (Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security) del marzo 2020, che ha dato ai contribuenti l’opportunità di detrarre donazioni fino a $ 300 per adulto o $ 600 per coppia, depositate congiuntamente. La legge doveva originariamente scadere nel 2020, ma il Taxpayer Certainty and Disaster Tax Relief Act del dicembre 2020 ha esteso la detrazione fino alla fine del 2021.

In sostanza, ai singoli contribuenti è consentita una detrazione di $ 300 ($ 600 se sposati depositati congiuntamente) per le donazioni in contanti effettuate entro il 31 dicembre 2021 a organizzazioni qualificate, senza richiedere dettagli. I contributi in contanti non si limitano al denaro effettivo, ma includono anche assegni, donazioni con carta di credito o di debito o spese vive non rimborsate da servizi di volontariato con un’organizzazione di beneficenza idonea. Tuttavia, i contributi in denaro non includono la consegna di articoli per la casa presso Goodwill, né il valore di servizi di volontariato, titoli (azioni) o altri beni.

Questa disposizione rende la detrazione accessibile al 90% dei contribuenti che normalmente non potrebbero beneficiare di una donazione di beneficenza, secondo l’IRS. Inoltre, la donazione di $ 300 riduce il reddito lordo rettificato (AGI) e il reddito imponibile.

Le organizzazioni idonee devono avere scopi di beneficenza, educativi, religiosi, letterari o scientifici ed essere classificate dall’Internal Revenue Service (IRS) come esenti da tasse.

Anche le donazioni in dollari sono incoraggiate, sollevando temporaneamente il limite tipico delle detrazioni per coloro che specificano. Prima del 2020, i donatori potevano detrarre le donazioni fino al 60% del reddito lordo rettificato (AGI). Nel 2021 è possibile detrarre i contributi in denaro fino al 100% dell’AGI. Se desideri donare il reddito dell’intero anno, è possibile farlo nel 2021.

Tuttavia, pochi beneficeranno di questo aumento temporaneo, principalmente anziani ricchi con redditi annui bassi che non dipendono dai loro fondi pensione.

La crescita irregolare ma costante del mercato azionario degli ultimi anni può significare che puoi dare di più in asset apprezzati.

Nota

Molti stati offrono anche detrazioni fiscali per contributi di beneficenza o hanno proprie leggi fiscali. Parla con un avvocato fiscale o un professionista della tua situazione.

Motivi per effettuare donazioni di beneficenza di fine anno

I buoni motivi per dare alla fine dell’anno includono i seguenti, che vanno dai vantaggi finanziari alla soddisfazione personale.

Approfitta della corrispondenza del datore di lavoro

Alcuni datori di lavoro corrispondono a donazioni di beneficenza, anche se possono imporre limiti in dollari e scadenze alle partite di beneficenza, come il 31 dicembre. Potresti essere in grado di ottenere una corrispondenza anche se non sei attualmente un dipendente: molti datori di lavoro corrispondono a donazioni fornite da un dipendente coniuge o lavoratore in pensione.

Alcune aziende corrispondono a tassi di due o tre volte l’importo dato da un dipendente. Rivolgiti al dipartimento delle risorse umane per scoprire le regole e il tasso di corrispondenza della tua azienda.

Genera detrazioni fiscali

Per contare ai fini delle tasse del 2021, devi versare i contributi entro il 31 dicembre 2021. In un anno standard, le persone che scelgono di prendere la detrazione standard non possono richiedere una detrazione per i loro contributi di beneficenza. Ma una disposizione fiscale speciale annunciata dall’IRS ora consente ai contribuenti di detrarre fino a $ 600 in donazioni a enti di beneficenza idonei sulla loro dichiarazione dei redditi federale del 2021.

Dare a regalo

La maggior parte delle organizzazioni offre un modo per dare in onore di qualcun altro. Questo può essere un ottimo modo per prendersi cura dei regali delle vacanze dell’ultimo minuto, soprattutto per qualcuno difficile da acquistare. Tuttavia, potrebbe spettare a te dirlo al tuo premiato tramite carta. Verificare con il sito o l’ente di beneficenza per scoprirlo.

Alcune organizzazioni per la conservazione forniscono “adozioni simboliche” insieme a un certificato e giocattoli di peluche, quindi ci sono regali fisici (e avvolgenti), oltre alla tua donazione in denaro.

Compensare le tasse IRA

Per compensare le tasse IRA, un’opzione è quella di donare fino a $ 100.000 dalla tua IRA direttamente a un’organizzazione no profit qualificata entro il 31 dicembre. Questa è anche chiamata distribuzione di beneficenza qualificata (QCD). In generale, un QCD è una distribuzione altrimenti tassabile da un IRA (diverso da un SEP o SIMPLE IRA in corso) di proprietà di un individuo di età pari o superiore a 70 anni e mezzo che viene pagata direttamente dall’IRA a un ente di beneficenza qualificato.

Nota

Parla con un professionista delle finanze fiscali o personali dei dettagli della tua situazione, in particolare per quanto riguarda le tasse e i fondi pensione.

I modi migliori per donare a fini fiscali

Il modo migliore per donare dipende da ciò che stai cercando di ottenere, che si tratti di un regalo veloce o di una detrazione fiscale più ampia per il tuo reso dettagliato del 2021.

Se non specifichi

Dare contanti prima del 31 dicembre per richiedere la detrazione CARES Act di $ 300. Oppure puoi donare azioni apprezzate o altri titoli a un’organizzazione per evitare potenzialmente di pagare plusvalenze sull’importo apprezzato. Tuttavia, non puoi detrarre il valore delle azioni dalle tasse o richiedere la detrazione CARES se doni azioni.

Nota

Prima di donare, cerca la governance della tua organizzazione di beneficenza con un sito come Charity Navigator.

Se fai Itemize

Se prevedi di dettagliare, puoi donare fondi comuni di investimento, contanti o altri oggetti prima del 31 dicembre a enti di beneficenza qualificati.

“Poiché i valori delle azioni sono aumentati, ora potrebbe essere un buon momento per donare se si dispone di una partecipazione azionaria legacy che si è apprezzata in valore”, ha spiegato Roger Ma, fondatore e pianificatore finanziario con sede a New York City presso lifelaidout e autore di ” Lavora i tuoi soldi, non la tua vita.

“Puoi donare il titolo e ottenere l’intero valore del titolo come detrazione fiscale, senza pagare plusvalenze”, afferma.

Oppure potresti essere interessato a modi più sofisticati di donare quella coppia di benefici fiscali con la soddisfazione di dare a cause importanti per te.

Ad esempio, un fondo consigliato dai donatori (DAF) potrebbe essere una buona soluzione se sei propenso alla beneficenza, specifichi già le detrazioni e sei in una fascia fiscale elevata, secondo Ma. Un DAF è come un conto di investimento di beneficenza e può essere un modo efficiente dal punto di vista fiscale per gestire beni apprezzati e contributi maggiori. Potresti anche dare beni come azioni, obbligazioni e azioni vincolate dal tuo datore di lavoro al DAF.

Nota

Secondo l’IRS, una volta che il donatore versa un contributo DAF, l’organizzazione stessa ha il controllo legale su di esso. Tuttavia, il donatore, o il suo rappresentante, mantiene i privilegi di consulenza per quanto riguarda la distribuzione di fondi e l’investimento di beni nel conto.

Oltre ai contanti e ai titoli, puoi anche dare articoli per la casa: se specifichi i beni usati che dai via, la guida di Goodwill ai valori stimati può aiutarti.

La donazione di oggetti usati li tiene fuori dal flusso dei rifiuti e fornisce oggetti utilizzabili per le persone con un budget limitato, il che potrebbe essere particolarmente prezioso quest’anno.

Nota

A seconda del tuo contributo, potresti aver bisogno di una ricevuta dall’organizzazione ricevente o di compilare un modulo fiscale speciale. Verificare con il proprio preparatore fiscale per ulteriori informazioni.

La linea di fondo

Dare è una buona idea per una serie di motivi, soprattutto nel 2021. Oltre a diffondere efficacemente la ricchezza, puoi migliorare la tua situazione e il tuo senso di benessere beneficiando di speciali detrazioni fiscali e liberando il tuo spazio. È un modo generoso per affrontare il nuovo anno con la giusta base finanziaria.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -