- Advertisement -
SoldiFinanza Personale19 modi per prendere il controllo delle tue finanze

19 modi per prendere il controllo delle tue finanze

Che tu sia bloccato in un ciclo di debiti, guadagni troppo poco per mantenere il tuo standard di vita desiderato o semplicemente desideri risparmiare per un importante obiettivo finanziario, come acquistare una casa o investire, potresti aver bisogno di aiuto per mettiti in carreggiata con i tuoi obiettivi. Segui queste strategie per prendere subito il controllo delle tue finanze.

Leggi libri sulla finanza personale

Se hai bisogno di aiuto con le tue finanze ma non sai da dove iniziare, cerca la saggezza finanziaria dai libri scritti da esperti.

Ci sono molti libri là fuori su come prendere il controllo delle tue finanze, da come uscire dai debiti a come costruire un portafoglio di investimenti. I libri offrono un ottimo modo per cambiare il tuo approccio alla gestione del denaro.

Per aumentare i tuoi risparmi, puoi acquistare libri finanziari usati online o prenderli in prestito gratuitamente presso la tua biblioteca locale. Prendi in considerazione gli audiolibri se preferisci ricevere i consigli a orecchio.

Inizia il budget

Se stai lottando per gestire le tue finanze, probabilmente dovrai creare un budget, un piano su come spendere i tuoi soldi ogni mese, in base a quanto guadagni e spendi in genere. Un budget è lo strumento migliore per cambiare il tuo futuro finanziario.

Per iniziare, annota le tue entrate e tutte le tue spese, quindi sottrai le spese dalle entrate per determinare la tua spesa discrezionale. All’inizio di ogni mese, imposta un budget per allocare come vengono spesi i fondi discrezionali. Tieni traccia delle spese nel corso del mese e, alla fine del mese, determina se hai rispettato il budget.

Se hai speso più di quanto hai guadagnato, puoi aggiustare il tuo budget tagliando le spese inutili o guadagnando di più se possibile. Implementa il budget rivisto il mese successivo per iniziare a vivere secondo i tuoi mezzi.

Ridurre le bollette mensili

Una delle cose più semplici che puoi fare per prendere il controllo delle tue finanze è tagliare le tue spese mensili.

Mentre potresti non essere in grado di ridurre alcune spese fisse, come l’affitto o il pagamento dell’auto, senza alterare drasticamente il tuo stile di vita, puoi ridurre le spese variabili, come l’abbigliamento o l’intrattenimento, essendo flessibile e pensando in modo frugale.

Puoi, ad esempio, ridurre il consumo di elettricità per ridurre i costi delle utenze, scegliere diversi fornitori per la tua casa o l’assicurazione sulla vita o acquistare il cibo con uno sconto nei negozi all’ingrosso.

Annulla abbonamenti superflui

Parlando di tagliare le bollette mensili, c’è probabilmente una bolletta che potresti tagliare in questo momento e potenzialmente risparmiare centinaia di dollari ogni mese: la tua bolletta via cavo. Se hai bisogno di un piccolo aiuto con le tue finanze o vuoi semplicemente raggiungere i tuoi obiettivi finanziari più rapidamente, considera di tagliare il cavo.

Non devi nemmeno rinunciare del tutto alla TV. “Tagliare il cavo”, ovvero eliminare i costosi servizi via cavo a favore di servizi di streaming a basso costo come Netflix e Hulu, ti consente di guardare gli spettacoli che ami senza spendere una tonnellata ogni mese.

Se, dopo aver esaminato varie opzioni di streaming, sei ancora determinato a restare con il tuo fornitore di servizi via cavo, esegui il downgrade a un pacchetto via cavo con meno canali per risparmiare un po’ di soldi ogni mese.

Smetti di mangiare fuori

Cerchi un modo semplice per tenere sotto controllo le tue spese variabili ogni mese? Frena la tua abitudine di mangiare fuori. La pazzia occasionale in un bel ristorante va bene, ma i risparmi possono aumentare se inizi a cucinare a casa o porti pranzi al sacco invece di mangiare fuori ogni giorno.

Inizia in piccolo cucinando a casa almeno una volta alla settimana. La prossima settimana, inizia a portare i tuoi pranzi al lavoro. Potresti essere sorpreso di quanto puoi risparmiare. Brown-bagging può farti risparmiare $ 1.300 all’anno o più di $ 50.000 in una carriera di 40 anni.

Pianifica un menu mensile

Se l’idea di cucinare ogni sera ti scoraggia, pianifica un menu mensile per renderlo meno intimidatorio. Il vantaggio di pianificare i pasti per l’intero mese è che puoi tagliare gli alimenti o cucinare i pasti in lotti. Questo approccio rende anche più facile fare la spesa e ti assicura di sprecare meno cibo, perché molto probabilmente utilizzerai tutti gli ingredienti che acquisti mentre sono ancora freschi.

Un’alternativa è utilizzare un servizio di pianificazione del menu come eMeals o PlateJoy per eliminare del tutto lo sforzo dallo shopping e dalla cucina. Questi servizi ti consentono di scegliere le ricette e di avere un elenco degli ingredienti necessari inviati al tuo negozio di alimentari locale per un rapido ritiro. Tuttavia, questi servizi costano denaro, quindi dovrai valutare il costo e determinare se utilizzarli rientra nel tuo budget.

Paga il tuo debito

Uno degli errori più costosi che puoi fare è portare molti debiti, in particolare il debito della carta di credito ad alto interesse. Se vuoi cambiare il tuo quadro finanziario e ottenere maggiori opportunità finanziarie, ripaga il tuo debito il più rapidamente possibile.

Inizia elencando tutto il tuo debito attuale, sia esso debito della carta di credito, debito del prestito studentesco o prestito auto, e calcola l’importo minimo che devi rimanere aggiornato con ciascuno di essi. Il semplice pagamento dell’importo minimo non ti farà uscire rapidamente dai debiti, quindi valuta le tue spese fisse e determina quanto del tuo budget di spesa discrezionale puoi allocare per il rimborso del debito.

Prova a ridurre il tasso di interesse sul debito chiedendo all’emittente un tasso più basso, consolidando più debiti in uno o trasferendo il debito ad alto interesse su una carta di credito a basso interesse, come una carta di trasferimento del saldo. Quindi, imposta un piano di pagamento del debito e adotta sane abitudini di spesa per estinguere il debito il più rapidamente possibile.

Smetti di usare le tue carte di credito

Se stai lottando per sbarcare il lunario ogni mese, potresti fare troppo affidamento sulle tue carte di credito. Se continui a utilizzare le tue carte di credito come misura tampone per sbarcare il lunario, ti indebiterai rapidamente. Ciò limiterà la quantità di denaro che hai ogni mese per pagare le bollette, risparmiare per la pensione o lavorare per un altro obiettivo finanziario.

Se vuoi davvero prendere il controllo delle tue finanze, smetti di usare le tue carte di credito. Oltre a stabilire un budget in modo da non dover acquistare cose a credito, passa ai contanti o alle carte di debito per evitare di accumulare più debiti; aprire un conto di risparmio a breve termine e attingere da esso per grandi spese; o lascia la tua carta di credito a casa in modo da non essere mai tentato di tirarla fuori dalla tasca e strisciarla.

Inizia a risparmiare ogni settimana

Come l’investimento, il risparmio è un altro approccio passivo per aumentare la tua ricchezza, anche se in modo più graduale. Per assumere il controllo delle tue finanze in questo momento, apri e indirizza denaro in un conto di risparmio fruttifero su base regolare (ogni settimana, mese o in un determinato periodo dell’anno, ad esempio).

Potrebbe trattarsi di denaro che risparmi ogni mese sul budget della spesa, un rimborso fiscale, un importo fisso che metti da parte da ogni busta paga o un importo che hai stanziato nel tuo budget per risparmiare ogni mese.

Non importa quale opzione scegli e non importa quanto poco risparmi, cerca modi per aumentare i tuoi risparmi nel tempo. Piccoli guadagni equivarranno a grandi rendimenti nel lungo periodo.

Fai un digiuno di spesa

Un altro modo per aiutarti a frenare le tue spese e mettere in ordine le tue finanze è fare una spesa veloce, ovvero quando smetti di spendere denaro discrezionale per un determinato periodo di tempo.

Spesso si tratta di periodi di spesa ridotta della durata di un mese che fanno eccezioni solo per categorie di spesa essenziali, come cibo, trasporti e bollette ricorrenti.

Se sei disposto a vivere come un minimalista per un breve periodo di tempo, impegnati in questa sfida per riempire il tuo conto corrente, cambiare le tue abitudini e valutare ciò di cui hai bisogno piuttosto che solo ciò che desideri. L’esperienza può persino migliorare in modo permanente la tua visione del denaro.

Impostare un piano finanziario

Un piano finanziario è essenziale per assumere il controllo delle proprie finanze e raggiungere obiettivi specifici. In breve, un piano finanziario è una linea temporale per le grandi pietre miliari della tua vita.

È simile a un budget, ma copre un orizzonte temporale più lungo di 10, 20 o 30 anni, mentre un budget è un piano a breve termine per le settimane o i mesi a venire. I due lavorano di pari passo, motivo per cui un budget è spesso una componente di un piano finanziario più ampio.

Questi piani possono anche aiutarti con le tue finanze dando la priorità ai tuoi obiettivi, poiché spesso è più efficace concentrarsi su uno o due obiettivi finanziari alla volta. Il tuo piano finanziario dovrebbe includere eventi come l’acquisto di una casa, il risparmio per la pensione e il pagamento dell’istruzione universitaria dei tuoi figli.

Stabilisci obiettivi realistici

Prenditi il ​​​​tempo per fissare obiettivi finanziari su cui stai lavorando, come acquistare una casa o far crescere il tuo gruzzolo di pensionamento. Se non hai cose specifiche su cui lavorare, potresti avere difficoltà a motivarti a continuare a risparmiare o investire ogni mese.

Quando stabilisci i tuoi obiettivi, assicurati che siano realistici. Ad esempio, non fissare un obiettivo per saldare un debito di $ 40.000 in un solo anno quando il tuo stipendio è di soli $ 30.000. Obiettivi irrealistici che ti fanno fallire possono scoraggiarti dal fare le giuste mosse finanziarie in futuro.

Infine, tieni traccia dei tuoi obiettivi nel tempo in modo da poter vedere quanto hai realizzato. Ad esempio, la maggior parte delle moderne società di intermediazione offre strumenti sui propri siti Web che consentono di monitorare i guadagni e le perdite del portafoglio di investimenti nel tempo. Questi strumenti possono aiutarti a rimanere in pista quando lavori per raggiungere un obiettivo a lungo termine.

Diventa un investitore

Ci sono due modi principali per fare soldi: guadagnarli attivamente lavorando per essi o guadagnarli passivamente, mentre dormi, risparmiando o investendo il denaro che hai in azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, immobili o altri strumenti finanziari. Dato che il rendimento annuo medio a lungo termine del mercato azionario è del 10%, o del 6% o del 7% se aggiustato per l’inflazione, investire nel mercato azionario è un ottimo modo per la persona media di creare ricchezza.

Se l’idea di investire ti intimidisce, iscriviti a un corso sulle basi degli investimenti, incontra un consulente finanziario o parla con un familiare o un amico fidato che ha esperienza nella zona. Sebbene l’investimento comporti dei rischi, investire in modo coerente e distribuire il denaro nelle percentuali appropriate tra diverse classi di attività (azioni e obbligazioni, ad esempio) può aiutarti a massimizzare i tuoi guadagni e limitare le tue perdite.

Proteggi i tuoi risparmi

Se sei bravo a mettere i soldi nei risparmi ogni mese, ma sei pronto ad attingerli per coprire una discrepanza nel tuo budget o comprare qualcosa d’impulso, prendi provvedimenti per proteggere i tuoi risparmi da te stesso.

Le soluzioni includono lo spostamento dei risparmi in un certificato di deposito (CD), da una banca fisica in cui i fondi sono facilmente accessibili, a una banca online in cui i fondi sono meno liquidi o l’avvio di un fondo di emergenza presso una banca separata da quello che usi regolarmente.

Aumentare i risparmi per la pensione

Il pensionamento sarà costoso, quindi dovresti idealmente iniziare a risparmiare quando inizi il tuo primo lavoro, soprattutto se viene offerto un piano 401 (k) . Anche se stai lavorando per uscire dai debiti, contribuisci fino alla partita offerta dal tuo datore di lavoro: dopo tutto, si tratta di denaro gratuito.  

Se sei senza debiti, lavora per aumentare i tuoi risparmi. Quanto dovresti risparmiare dipende da quanti anni hai quando inizi. Se hai 20 anni, puoi cavartela con un’aliquota contributiva dal 10% al 15% del tuo reddito, mentre qualcuno che inizia a risparmiare sui 40 anni dovrebbe contribuire fino al 35% della sua retribuzione per la pensione. 6 Prima inizi a risparmiare, meglio è per il tuo portafoglio, sia ora che in pensione.

Trova ulteriori fonti di reddito

I problemi finanziari a volte derivano da entrate insufficienti rispetto a problemi di spesa. Se stai rispettando un budget, non spendi soldi per cose che non ti servono e hai ancora difficoltà a sbarcare il lunario, potresti voler cercare un lavoro più remunerativo o generare più di una fonte di reddito. Un reddito maggiore tende a fornire maggiore stabilità finanziaria, soprattutto se sei single o fai parte di una famiglia a reddito unico.

Se non puoi cambiare lavoro, cerca opportunità per generare reddito a parte o in aggiunta al tuo lavoro. Il reddito passivo da una proprietà in affitto è un altro modo per costruire ricchezza o trovare più soldi per uscire dai debiti.

Migliora le tue capacità lavorative

Anche se potrebbe non sembrare direttamente legato alle tue finanze, la sicurezza del lavoro è una parte importante del tuo quadro finanziario, perché determina la regolarità della tua busta paga.

Assicurati di avere le competenze necessarie per rimanere competitivo sul posto di lavoro. Ciò può significare ottenere certificazioni extra o ottenere una formazione tramite il tuo attuale datore di lavoro o tornare al college per una laurea che ti qualifica per una professione più stabile.

Assicurati

Puoi proteggere le tue finanze avendo la giusta quantità di assicurazione. I tipi comuni di assicurazione includono l’assicurazione auto, l’assicurazione del locatario o del proprietario della casa, l’assicurazione sulla vita e l’assicurazione sanitaria.

Mentre potresti essere tentato di lesinare sull’assicurazione, ricorda che ti protegge dalle catastrofi che possono far precipitare le tue finanze.

Ottieni il massimo dai vantaggi per i dipendenti

Oltre ai piani pensionistici e all’assicurazione sanitaria, la tua azienda può offrire ulteriori benefici per i dipendenti , come l’assicurazione dentale, l’assicurazione per la vista e conti di spesa flessibili .

Non tutti questi benefici possono valere il denaro aggiuntivo che paghi per loro, ma alcuni possono aiutarti con le tue finanze sollevandoti dalla necessità di pagare di tasca tua per le spese essenziali. Prenditi il ​​tempo per valutare le tue opzioni in modo da ottenere il massimo dai tuoi benefici per i dipendenti.

Domande frequenti (FAQ)

Chi può aiutarmi con le mie finanze?

Un pianificatore finanziario certificato può aiutarti con la pianificazione finanziaria generale. Se sei in debito e hai problemi a sbarcare il lunario, un consulente finanziario certificato può aiutarti a trovare un piano per rimetterti in carreggiata. NFCC può aiutarti a trovare un consulente finanziario di fiducia senza scopo di lucro nella tua zona. 7

Qual è la regola del budget 50/20/30?

È un metodo di budget che afferma che dovresti utilizzare il 50% del tuo reddito per i bisogni, il 20% per i desideri e il 30% per risparmi e investimenti.

Come posso estinguere il debito rapidamente?

La rapidità con cui ripaghi il tuo debito dipende da molti fattori, ma i metodi di riduzione del debito includono il metodo della palla di neve e il metodo della valanga.

- Advertisement -

Articoli Correlati

- Advertisement -

Altri articoli

- Advertisement -